#GIRLBOSS – Come creare un business multimilionario dal nulla

#GirlBoss è il libro autobiografico di Sophia Amoruso, fondatrice di www.nastygal.com.

Perchè #GirlBoss?

Da ragazzina, Sophia Amoruso girava in autostop, rubacchiava nei grandi magazzini e rovistava nei cassonetti della spazzatura. A ventidue anni, per campare, sembrava ormai rassegnata a un mediocre lavoro impiegatizio con tutta la frustrazione e la mancanza di stimoli che questo comportava. Fu a quel punto che un giorno decise di vendere vestiti vintage su eBay. Otto anni dopo, Sophia crea la Nasty Gal, un’impresa on-line da 100 milioni di dollari, con 350 dipendenti, un autentico impero della moda. Una storia vera come quella di Steve Jobs e di Mark Zuckerberg alla quale Sophia ha dato una definitiva, forte e frizzante impronta femminile. Sophia non è mai stata un tipico imprenditore né un tipico alcunché: viene dalla strada. Ha scritto #GirlBoss per raccontare la propria ricetta per il successo: una storia molto personale che può valere per tutti.

Ma come si fa dal nulla, senza soldi a creare un impero multimilionario?

Non c’è una formula magica ma questa storia ci insegna che oggi è veramente tutto possibile. Come?

Internet.

Questo potente strumento ci consente di vendere un prodotto/servizio in tutto il mondo. Ma ciò che ha fatto di Sophia una imprenditrice di successo é il “come”.

Tutti posso vendere qualcosa on-line, ma ciò che fa davvero la differenza é come lo facciamo. Per prima cosa vi consiglio di leggere il suo libro, per i più pigri invece c’è Netflix che ha prodotto una serie televisiva distribuita in 13 episodi.

Per prima cosa occorre creare una vera e propria COMMUNITY, altrimenti a chi proponiamo i nostri fantastici prodotti?

Secondo: i CONTENUTI.

Il prodotto è soltanto il principio. Ma come intendiamo comunicarlo?

Pensiamo alla RED BULL. A me personalmente non fa impazzire il gusto, ma cosa c’è dietro a questa azienda che nel 2016 ha chiuso con ben 62 miliardi di lattine vendute in tutto il mondo? Marketing.

E il marketing specialmente se parliamo di digital è fatto di contenuti. Tutti abbiamo visto almeno una volta uno spot della RED BULL con il famoso slogan: “RED BULL TI METTE LE ALI”.

Ti rimane in testa.

Incuriosisce.

Ma come si fa a creare dei contenuti che funzionano senza budget?

Li creiamo, e Sophia Amoruso ne sa qualcosa.

Come diventare una#GirlBoss? O un #BoyBoss?

Ribadisco, non c’è una formula segreta ma una cosa è certa,

non è impossibile.

#nothingisimpossible

 

#GirlBoss

 

 

Francesco Rasola

Fashion Designer

Francesco Rasola, classe 89, è un fashion designer pugliese specializzato in BRAND IDENTITY. La sua avventura imprenditoriale comincia nel 2014 con NEXT/STOP e nel 2016 partecipa in qualità di ospite a THE LOOK OF THE YEAR POLAND con una collezione LIMITED EDITION. Oggi è il direttore creativo di una importante realtà pugliese che si occupa di produzione di abbigliamento e nello scorso febbraio ha presentato la sua prima collezione sperimentale a Kiev, durante la Mercedes-Benz Fashion Days. www.francescorasola.com

Non ci sono ancora commenti

I commenti sono disattivati