fbpx

Ultra Violet: origini e consigli di stile sul colore 2018

Ultra Violet: origini e consigli di stile sul colore 2018

Ultra Violet: il colore 2018.

Ultra Violet, le origini del colore e la guida di stile per la nuance decretata vincente da Pantone, nell’anno 2018. Decretato da Pantone come il colore vincente del 2018, scopriamo assieme origini e consigli di stile su Ultra Violet, una tonalità di viola provocatoria, avveniristica e fantasiosa.

colore ultra violet

Le origini del colore viola.

Amato e odiato, il colore viola vanta una storia molto affascinante e ricolma delle più svariate interpretazioni. A partire dal Medioevo, il viola comincia a essere considerato il colore della penitenza. Infatti, durante la Quaresima, mentre le Chiese venivano decorate con paramenti liturgici di colore viola, gli spettacoli teatrali venivano interrotti, con conseguente disagio economico per gli addetti ai lavori.

Ancora oggi, il viola è un colore pressoché inutilizzato nell’ambito cinematografico e teatrale. Tuttavia, non possiamo dimenticare che, proprio il colore viola, era appannaggio della sola nobiltà, in quanto di difficile produzione e reperimento.

Gli abiti dei Re d’Europa erano spesso viola e adornati con ametiste dello stesso colore. Le loro corone, inoltre, venivano foderate di un velluto di seta, rigorosamente viola.

Ultra Violet e armocromia.

Il viola è un colore a base blu, quindi indicato a incarnati freddi. Tuttavia, la nuance melanzana, possedendo una buona percentuale di rosso, è la variante calda ideale per le persone caratterizzate dal sottotono warm.

Nel mondo beauty, un Ultra Violet make-up è strettamente consigliato a donne con iridi verdi. Per un vero colpo di testa, sì ai capelli viola, purché sia presente, nel volto, un contrasto cromatico, come la pelle molto chiara o gli occhi estremamente brillanti.

 Ultra Violet e consigli di stile.

Il viola è complementare del giallo, infatti, sul cerchio di Itten, i due colori si trovano su due sezioni diametralmente opposte. Ciò significa che, mescolati, si annullano, ma, accostati, rafforzano la loro energia e lucentezza. Quindi, se indosserete un capo d’abbigliamento Ultra Violet, non dimenticate un vezzo di color giallo. Per le casual chic, Ultra Violet si sposa magistralmente con jeans blu, dal lavaggio di media intensità.

Se per voi, il nero è un leitmotiv quotidiano, inserite, nel vostro outfit, un solo dettaglio viola, ma attente a non cadere nel tendenzioso tranello “goth/dark”.

Se è il coraggio a non mancarvi, osate un accostamento con un rosso squillante e mescolerete, così, il potere seduttivo al dettaglio posh. Siete delle inguaribili amanti dell’eleganza? Indossate una blusa ed un pantalone in ton sur ton e avvolgetevi in un caldo cappotto color smeraldo.

Leggi anche: Anelli di fidanzamento: le tendenze del 2023

Nessun commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU