fbpx

Riconoscimento facciale: tutto ruota attorno alla sicurezza

Riconoscimento facciale: tutto ruota attorno alla sicurezza

Riconoscimento Facciale.

Parliamo di riconoscimento facciale. Una volta esistevano le chiavi per aprire una porta, esisteva il biglietto cartaceo per fare check-in in aeroporto o la banconota un pò stropicciata per pagare il caffè al banco. E ora?

Ora sembra che non serva più nessuna chiave, nessun biglietto, nessuna banconota, nessun oggetto fisico, basta il proprio viso, un pò assonnato, un pò arrabbiato, ma basta lui, un riconoscimento facciale.

L’avanzamento di questa nuova tecnologia del “riconoscimento facciale” è in corso, ma già quest’anno si iniziano ad intravedere i primi sviluppi, e sono sempre di più le aziende che la stanno impiegando sui propri dispositivi.

Il funzionamento tecnologico del riconoscimento facciale

Si tratta di strumenti che, come ad esempio le impronte digitali, permettono di sbloccare un device verificando l’identità della persona sulla base di alcuni elementi biometrici unici.

Nel caso del riconoscimento facciale, sono i tratti somatici i fattori considerati dai sensori e dagli algoritmi della macchina. Questi algoritmi intelligenti funzionano eseguendo delle azioni graduali: in primo luogo, il software deve identificare la posizione del viso della persona inquadrata, successivamente il programma necessita di mappare il volto determinando la distanza che intercorre tra i punti facciali più importanti.

Ad esempio, il computer traccia la distanza tra gli occhi, le dimensioni della mascella, la posizione del naso oppure la distanza tra gli zigomi. Dopo questo passaggio, i punti sono trasformati in coordinate che contengono le informazioni sul viso della persona.

I dati sono confrontati con altri volti e tipi di facce, in questo modo il programma è anche in grado di stabilire se il volto appartiene a una donna oppure a un uomo. Inoltre, può anche capire l’umore della persona inquadrata.

I campi di applicazione

Dopo la novità del lettore per le impronte digitali, gli smartphone di ultima generazione stanno cominciando ad arrivare sul mercato con questa nuova tecnologia.

Samsung, ad esempio, ha annunciato il Galaxy Note 8, un phablet che integra, accanto alla scansione dell’iride anche il riconoscimento facciale. Ma l’azienda sudcoreana non è l’unica. Pochi giorni fa, Apple ha annunciato e rilasciato il suo fantastico e unico iPhone X (neanche si percepisce che sono di parte), lo smartphone del futuro che introduce per la prima volta il riconoscimento facciale, il Face ID.

La prima volta che viene usato, Face ID realizza una mappa tridimensionale della faccia, individuando 30 mila diversi punti del viso attraverso la fotocamera e altri sensori, e la interpreta con sistemi di intelligenza artificiale.

Una volta impostato, per sbloccare iPhone X con Face ID è sufficiente guardare lo schermo e quasi istantaneamente il telefono dà l’accesso alle ultime notifiche e alle altre schermate dello smartphone. Semplice ed immediato: sguardo, riconoscimento e sblocco. Un utilizzo che sicuramente velocizza un meccanismo che, a volte, può sembrare lento.

Riconoscimento facciale: ma è sicuro?

Sicuramente (scusate il gioco di parole) ci sono persone che stanno pensando “Magari con una foto del mio volto, il mio telefono può essere sbloccato”. In realtà non è cosi easy, perché questa tecnologia fa affidamento su quattro componenti: un ricevitore di luci, un trasmettitore di luce, un sensore di prossimità e ovviamente la stessa fotocamera frontale.

L’integrazione complessa delle informazioni derivanti da queste quattro componenti permette uno sblocco sicuro. Probabilmente ancora di più del codice pin. Sicurezza è la parola chiave.

Non si tratta solo di dare agli utenti la possibilità di sbloccare il telefono, ma anche direttamente di pagare, e qui la sicurezza deve essere la base.

Non vorrei citare sempre Apple come esempio, però mi “tocca”: grazie al nuovo iPhone X il proprio volto può essere utilizzato anche per pagare con Apple pay. Se il colosso di Cupertino ha deciso di sfruttare questa tecnologia per un’azione cosi sensibile, significa che si tratta di un sistema complesso, strutturato e sicuro.

In Cina si sono già posti questi “problemi” e sono già un passo più avanti di noi: ci sono banche virtuali che danno la possibilità agli utenti di  fare pagamenti online e ritirare i propri stipendi cercando di prevenire le frodi; c’è Alibaba che fa entrare i suoi dipendenti in ufficio semplicemente mostrando il volto o ci sono stazioni che sfruttano il riconoscimento facciale per far entrare i passeggeri nei treni.

E noi ci preoccupiamo di sicurezza?

Tra un pò, in alcuni paesi, basterà uscire solo con il “proprio viso”, senza portafoglio o documenti.

Un altro uso molto interessante, che ha sempre a che fare con la sicurezza, consiste nella possibilità di riconoscere i visi anche coperti, ad esempio con occhiali, cappelli, passamontagna.

Si tratta ancora di uno studio e non c’è nulla di certo, ma sembra che questa tecnologia integrata con sistemi di deep learning possa imparare a riconoscere volti coperti, utilizzando i punti chiave facciali (distanza tra occhi, naso, bocca, ecc.). Ottimo per riconoscere criminali o ricercati. Saranno contente la CIA o l’FBI!

Alcune novità inerenti il riconoscimento facciale

Il riconoscimento facciale è stato utilizzato per identificare i manifestanti durante le proteste Black Lives Matter negli Stati Uniti, suscitando preoccupazioni per la privacy e la sorveglianza di massa.

Alcune città statunitensi, come San Francisco e Oakland, hanno bandito l’utilizzo del riconoscimento facciale da parte delle forze dell’ordine e dei servizi pubblici, a causa delle preoccupazioni per la privacy e l’accuratezza dei dati. Tuttavia, altre aziende e governi, come Amazon e la città di New York, stanno implementando l’utilizzo del riconoscimento facciale per migliorare la sicurezza pubblica e la gestione del traffico.

Inoltre, alcune aziende stanno sviluppando tecniche di riconoscimento facciale più avanzate, come l’utilizzo dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale, per migliorare la precisione e l’efficacia del sistema.

Siamo passati da un’azione semplice di sblocco telefono al set di una puntata di NCIS (passando anche per le vie di Pechino) ma in fin dei conti, la cosa fondamentale non è tanto cosa puoi fare ma come lo puoi fare, con semplicità e soprattutto sicurezza. #showyourface

Leggi anche: I Maggiori Trend Tecnologici che devi Conoscere

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU