fbpx

Le case del futuro: canapa, calce e benessere

Le case del futuro: canapa, calce e benessere stile surrealista

Le case del futuro.

Parliamo di case del futuro: negli ultimi anni si è parlato molto dell’impatto che un edificio ha sul benessere psico-fisico dei suoi abitanti, oltre che sull’ambiente esterno. Ed è per questo motivo che le prestazioni degli ambienti costruiti stanno migliorando sempre di più: illuminazione, ventilazione naturale e riscaldamento stanno giocando un ruolo notevole in questo settore che, dopo molto tempo, vede un decisivo ritorno alle tecniche tradizionali con materiali naturali.

Le case del futuro (sostenibili), non devono solo essere costruite “bene”, devono essere anche vivibili, cioè garantire una qualità di vita alta. Oggi, le famiglie in procinto di comprare casa sono molto attente a queste tematiche e, considerando l’investimento iniziale leggermente più alto, nel lungo periodo questo tipo di scelta risulta essere vincente.

Gli edifici “green” valgono di più, fino all’8%.

Lo afferma il primo osservatorio sulla sostenibilità ambientale in edilizia. A favorire questa tendenza, ci sono anche le agevolazioni fiscali previste dalla normativa italiana che adeguandosi a direttive Europee, facilita gli interventi di riqualificazione energetica.

La bioedilizia si prefigge, quindi, di ridurre i consumi energetici e di attenuare, grazie all’ utilizzo di materiali eco-compatibili, gli effetti delle strutture sulla salute delle persone e sull’ecosistema intero.

Uno dei materiali maggiormente utilizzati a tale scopo è la canapa: oltre ad essere un ottimo isolante termico ed acustico, evita la formazione di umidità e assorbe più CO2 di qualsiasi altra pianta.

La sua fibra, quella utilizzata in edilizia, appunto, è molto resistente e viene spesso impiegata per realizzare pannelli da inserire nelle murature o nei sottotetti, sia in edifici nuovi che in casi di ristrutturazioni.

Un ottimo alleato della canapa è la calce, con la quale crea un biocomposto dalle proprietà sorprendenti, infatti rende l’abitazione inattaccabile, anche da muffe e batteri.

Gli edifici realizzati con queste tecniche all’avanguardia mantengono la temperatura interna costante, i consumi energetici bassissimi, necessitando di pochissimi interventi di manutenzione.

In tutta Europa l’utilizzo della canapa in edilizia sta facendo dei grossi progressi, ed anche l’Italia vanta dei casi di notevole interesse. In Puglia, a Bisceglie è sorto il complesso residenziale zero-energy, il condominio più grande d’Europa realizzato in canapa e calce.

L’edificio, realizzato dallo studio Pedone Working è autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie ad impianti ad alta efficienza come il fotovoltaico per il riscaldamento. I muri di tamponamento perimetrali sono realizzati in tufo, sul quale è stata poi spruzzata la miscela di canapa e calce, che rende le abitazioni ben isolate.

Il progetto è molto innovativo e rispecchia in pieno i criteri della bio-edilizia e dell’eco-sostenibilità.

La casa dei sogni quindi esiste: accogliente, con zero spese, e con un minimo impatto ambientale. Basta solo sfruttare i materiali che la natura ci mette a disposizione, utilizzando le tecniche antiche insieme alle tecnologie più moderne.

Leggi anche: Bisp 2019: i Progetti “Route 96” e “i Gioielli della Corona”

Nessun commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU