I.I.S.S. Bachelet – Galilei: la Scuola e le Aziende del territorio

scuola e le aziende del territorio

NEWS

 LA SCUOLA E LE AZIENDE DEL TERRITORIO

Nel 2018 è partita una importante collaborazione tra il nuovo indirizzo di Elettrotecnica ed Elettronica – Automazione, dell’I.I.S.S. Bachelet – Galilei di Gravina in Puglia, e l’azienda FEMA INDUSTRY, leader nel settore della trasformazione e manipolazione del poliuretano, fibra di poliestere e tessuti.

La collaborazione è scaturita dalla impellente esigenza di figure professionali altamente specializzate nei diversi ambiti dell’automazione industriale. La realizzazione delle macchine per la lavorazione dei materiali è frutto della sinergia tra la meccanica all’avanguardia e l’elettronica per il controllo e l’attuazione.

scuola Bachelet Galilei e le aziende del territorio

In particolar modo, lo sviluppo dei sistemi di controllo viene effettuato su particolari dispositivi quali PLC (Programmable Logic Controller) e HMI (Human Machine Interface), con marchio tutto italiano, della ELCO ELETTRONICA, azienda emiliana che offre soluzioni hardware e software ad alto contenuto tecnologico ed elevata portabilità.

Da questa esigenza e dai rapporti ormai consolidati di alternanza scuola-lavoro, è stata attivata una convenzione tra la scuola e la azienda FEMA INDUSTRY, che prevede una prima fase di formazione dei docenti dell’istituto scolastico e una seconda fase di curvatura del curriculum dell’I.T.T di Elettrotecnica ed Elettronica – Automazione tale da integrare nei programmi ministeriali in studio i sistemi PLC/CNC/HMI della serie TOP7 e meccaniche di prova, messi a disposizione da parte di ELCO ELETTRONICA e FEMA INDUSTRY per scopi didattici.

Nella prima metà del mese di settembre 2018 i docenti di indirizzo si sono recati presso la zona industriale di Correggio (RE) per svolgere un periodo di formazione sui PLC e di miglioramento della conoscenza diretta dell’azienda ELCO, del titolare e dei suoi tecnici.

La virtuosa sinergia tra una azienda illuminata, una scuola aperta al territorio, docenti pronti alle sfide dell’innovazione, porterà gli studenti a diplomarsi nel settore Automazione con competenze nell’uso dei dispositivi ELCO ELETTRONICA per la progettazione di sistemi di controllo per l’automazione industriale.

OPENDAYS 

BACHELET-GALILEI  DI GRAVINA IN PUGLIA

L’I.I.S.S. Bachelet-Galilei di Gravina vi aspetta per l’OPEN DAYS di GENNAIO 2019 nelle date:

Sabato 19 ore 17.00-19.00 e Domenica 20ore 10.00 – 12.00

Sabato 26 ore 17.00-19.00 e Domenica 27ore 10.00 – 12.00

VI ASPETTIAMO

LEGGI ANCHE: I.I.S.S. Bachelet di Gravina in Puglia: iniziano gli Open Days

La Redazione
La Redazione

La Redazione del Magazine "IL PROGRESSO". Contattaci all'indirizzo info@ilprogressonline.it o redazione@ilprogressonline.it.

No Comments Yet

Comments are closed