La coattività nel sistema tributario canonico

la coattività del sistema tributario canonico

La coattività nel sistema tributario canonico: 

il nuovo libro dell’Avvocato Teodosio Petrara

Saranno uno o due i libri in circolazione che affrontano il tema dei tributi nella Chiesa Cattolica, tra cui, da poco, sul mercato, “La coattività nel sistema tributario canonico” di Teodosio Petrara. Laureato in giurisprudenza, presso l’Università degli Studi Milano, è avvocato Cassazionista del libero foro di Pavia.

PETRARA TEODOSIO

Nel 2013 è stato nominato, dal Ministero di Grazia e Giustizia, Giudice Onorario di Tribunale e assegnato presso la terza sezione penale del Tribunale di Milano.

Nel 2009 si è iscritto all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Crema e poi di Milano, eretto dalla Congregazione per l’educazione Cattolica, collegato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, dal quale dopo il biennio di teologia e filosofia è approdato alla Facoltà Ecclesiastica di Diritto Canonico, San Pio X, Venezia, dove nel 2014 ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico.

Ha conseguito il dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense, Città del Vaticano, con la pubblicazione della tesi. È iscritto nell’elenco degli avvocati ecclesiastici, per il patrocinio delle cause di nullità matrimoniale, presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo. 

IL MANUALE

ll manuale analizza le fonti di sovvenzioni della diocesi e dell’intero sistema ritenendo che sia necessaria una chiarificazione cominciando a individuare quali siano i tributi, di che ordine e natura e quali le imposte a carico dei fedeli e se questi siano obbligati in virtù dell’appartenenza al popolo di Dio.

Quello che emerge è che il Concilio Vaticano II, nella riforma, da una parte ha riaffermato il dovere dei laici di provvedere al sostentamento del clero; dall’altro ha posto ai Vescovi alcuni problemi connessi all’abolizione o riforma del sistema beneficiale, alla quantità della remunerazione del clero, all’amministrazione diocesana delle offerte e all’istituzione di una cassa comune nell’ambito della diocesi o della provincia ecclesiastica.

Tale sistema non può ritenersi una riforma sistematica del diritto tributario paragonabile a un qualsiasi Stato di diritto, anche se è stato ritenuto che “il diritto tributario canonico, lungi dall’essere un mero strumento fiscale, eleva il contributo dei fedeli alla dignità della missione spirituale affidata da Dio alla Chiesa nel mondo intero”. 

Per l’Avv. Petrara si è trattato di una verifica nell’ambito dell’esazione dei tributi da versare, se dovuti e se il mancato pagamento dava la possibilità   di esigerli con la coattività. Un testo complesso, ma che finalmente si propone di colmare i vuoti dottrinali relativi a una materia, fino a oggi, poco presa in considerazione. 

 

Genere: diritto

Prezzo: €18.00

Formato: A5

Pagine: 214

ISBN 978-88-3300-087-9

Contatti

Autore   https://it.linkedin.com/in/teodosio-petrara-52254633

Link Vendita http://www.primicerieditore.it/la-coattivita-nel-sistema-tributario-canonico-teodosio-petrara/

Leggi anche: Scacco matto al Re bianco di Simone Giusti

La Redazione
La Redazione

La Redazione del Magazine "IL PROGRESSO". Contattaci all'indirizzo info@ilprogressonline.it o redazione@ilprogressonline.it.

Nessun commento per ora.

Non è possibile commentare