fbpx

FORbidDEN: L’offerta Proibita di Paolo Turati

FORbidDEN - L'offerta Proibita: l'ultimo libro di Paolo Turati.

FORbidDEN – L’offerta Proibita: l’ultimo libro di Paolo Turati.

Dopo dieci anni da “Arte in Vendita-Arte Moderna e Contemporanea Occidentale: Guida al Collezionismo consapevole” (prefazione di Ugo Nespolo, Ananke Edizioni, 2009) Paolo Turati torna sul tema dell’Art Market internazionale con un libro (il suo dodicesimo), questa volta edito da Italia Arte Edizioni, nota per la rinomata rivista mensile omonima che da decenni “copre” il meglio dell’Arte italiana e mondiale e per la titolarità del Museo Miit di Torino, le cui direzioni sono da sempre in capo a Guido Folco.

FORbidDEN – L’offerta Proibita: link di vendita.

L’Autore, Economista, Docente universitario di Economia degli investimenti, giornalista e studioso (ha scritto in passato per i tipi di Ananke libri su grandi Maestri come Caravaggio, con il titolo Notturno Barocco, e Vermeer, con il titolo Luce d’Orange) e appassionato (ha curato nel corso degli anni anche Mostre di rilievo come quella di H. Hartung e Torino e quella di F. Fontana a Riccione) da trent’anni del fenomeno dell’Art Market internazionale, con “FORbidDen – L’offerta proibita”(2020) ha voluto realizzare un’opera di narrativa thriller (ambito in cui Turati vanta un precedente con il romanzo Codice To2K6-Inferno sul Circo Bianco, Ed. Ananke, 2006) con impressionanti verosimiglianze con la realtà e dai contenuti ‘tecnicali’ decisamente approfonditi, tanto che alcune decine di pagine al fondo del libro sono state realizzate come vere e proprie Appendici tecnico-saggistiche che a tutti gli effetti compendiano, aggiornandole, le nozioni declinate da Paolo Turati nel 2009 sul suddetto “Arte in Vendita”.

Leggi anche: Art Market Mondiale: Christie’s allunga ancora

blank
Paolo Turati

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino nel 1982 dopo aver conseguito il Diploma al Liceo Scientifico salesiano Valsalice di Torino, l’imprenditore ed Economista Paolo Turati, Docente a contratto e Referente del Corso di Economia degli Investimenti “Investire” presso la Scuola di Studi Superiori dell’Università Torino per gli A.A. 2016-17 e 2017-18, è dal 2019 parimenti Docente nonché Presidente del Comitato scientifico presso la Saa-School of Management dell’Università di Torino dell’Executive Master di Wealth Management. Classe 1958, sposato con due figli, già Procuratore generale di Agente di Cambio sulla Piazza di Torino, è stato per anni titolare e Amministratore apicale di Società di capitali finanziarie e operanti nella Commissione in titoli e valori. E’ autore di numerose opere saggistiche e narrative edite, diffusamente accreditate in Italia ed all’estero presso numerose Istituzioni ( fra cui il Rijsksmuseum di Amsterdam, la Biblioteca Max Planck di Monaco di Baviera, la New York Public Library, L'Università di Heidelberg, l'Accademia di Brera a Milano, Palazzo Grassi a Venezia), nonché editorialista su testate nazionali, giornalista pubblicista, conferenziere e già per anni titolare di spazi televisivi regionali in rubriche settimanali economico-finanziarie specificamente incentrate sulla tutela del Risparmio. Esperto di Art Market internazionale e Coordinatore del Dipartimento Arte, Diritto e Mercato di “Fidartis-Multi family office”, è altresì da 15 anni Membro del Consiglio Direttivo e responsabile del Settore “Economia, Finanza, Banche e Assicurazioni” di Acp-Federata nazionale Movimento Consumatori, nonché Consigliere di Amministrazione della Fondazione per l’Architettura. Appassionato pianista, nutre grande interesse per il fenomeno del Collezionismo e per la ricerca storiografica e vanta trascorsi agonistici con ranking a livello di punteggio nazionale nello Sci alpino nonché una lunga pratica agonistica nel Ciclismo su strada e nel Motociclismo fuoristrada.

Nessun commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU