Spettacolo

Nastri d’Argento 2021 | Quest’anno premi alle serie

Quest’anno le serie tv che hanno caratterizzato il 2021 hanno ricevuto i Nastri d’Argento Al teatro di corte di Palazzo Reale è avvenuta la cerimonia dei Nastri d’Argento. Quest’anno il Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici ha deciso di premiare con i Nastri prestigiosi anche le serie tv. Le vincitrici sono state Il Commissario Ricciardi, Romulus…

Cinema

Festival di Venezia | Il premio è donna

Al Festival di Venezia 2021 donne di grande talento hanno vinto i premi più importanti L’11 settembre si è conclusa la 78esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. La Madrina, Serena Rossi, ha condotto la cerimonia. Presente in sala anche la Giuria del Concorso formata dal Presidente Bong Joon Ho, Saverio Costanzo,…

Cinema

Oscar Isaac | L’anno della sua ascesa

L’attore del Guatemala è diventato il vero e proprio protagonista della 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia Sembra che il 2021 sia l’anno giusto per Oscar Isaac. Quello che lo può portare subito all’inizio di un’ascesa al successo incredibile. L’attore, classe ’79, è nato nella Città del Guatemala. Nel 1984, con il…

Scienza

Informazione scientifica e problemi ambientali

Ormai da alcuni decenni assistiamo al proliferare di Agenzie, Enti ed Associazioni, più o meno “ufficiali” che si occupano di problematiche ambientali, intese in senso ampio. A fronte di ciò, raramente i problemi connessi con la salvaguardia dell’ambiente e della salute della collettività sono affrontati in maniera oggettiva e scevra da ambiguità e, spesso, le…

Arte

Marc Chagall, il pittore della meraviglia

Marc Chagall mostra il nostro fanciullo interiore Marc Chagall, che tutti conosciamo con questo nome un po’ francese, è in realtà un pittore di origine bielorussa, di famiglia ebrea. La sua formazione come pittore avviene, però, a Parigi. Prima, poiché per vivere a Pietroburgo gli ebrei dovevano essere muniti di un permesso di soggiorno, Chagall…

Cinema

C’era una volta a Hollywood, quanto è difficile essere un attore

Analizzare Tarantino con le teorie di Stanislavskij L’ultimo film di Quentin Tarantino, dal titolo Once upon a time at Hollywood (in Italia C’era una vita a Hollywood), mostra tra le altre cose le difficoltà di un attore. Alla luce anche delle teorie di Stanislavskij, è interessante analizzarlo da un punto di vista nuovo. Oltre a…

Cinema

Festival di Venezia | Film in Concorso

Il Festival di Venezia 2021 presenta titoli di alto livello Dal 1° all’11 settembre 2021 si terrà la 78ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Già il 31 agosto alla Sala Darsena del Palazzo del Cinema ci saranno due pre-aperture. Una alle 18.30 e l’altra alle 21.00. Durante la prima verrà…

Cinema

Tim Roth | Attore amato in Italia

Uno degli attori londinesi più amati e stimati sarà in visita a Torino per un incontro cinematografico Tim Roth sarà ospite del Museo Nazionale del Cinema di Torino il 30 agosto alle 18.30. L’attore britannico sarà il protagonista di una Masterclass nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana. Tim Roth è stato recentemente sotto i riflettori…

Scienza

Darwinismo neurale

Lo studio del Sistema Nervoso Centrale, ossia del cervello, ha implicazioni sia scientifiche che etiche e filosofiche e, per secoli, è stato “represso” da concezioni religiose. Inoltre, la plasticità del cervello negli animali più complessi, in particolare nei Mammiferi, è stata riconosciuta solo in tempi recenti, poiché per secoli hanno prevalso le teorie di René…

Cinema

1917 | La guerra vista da Sam Mendes

Sam Mendes realizza un ottimo film di guerra ambientato durante la Prima Guerra Mondiale Approda su Sky “1917”, film ambientato sul fronte occidentale della Prima Guerra Mondiale diretto da Sam Mendes. La pellicola parla di due soldati inglesi, Schofield e Blake, che devono consegnare una lettera al generale di un plotone che sta per essere annientato…