Mostre

Bianco contemporaneo presenta: “A data da destinarsi” di Lamberto Pignotti

Lamberto Pignotti: “A data da destinarsi”.

A cura di Lorenzo Canova

Vernissage 14 ottobre 2022 ore 18.00

Bianco Contemporaneo Via Reno 18/a – Roma

Fino al 14 novembre 2022

Venerdì 14 ottobre 2022 nello spazio di Bianco Contemporaneo si terrà la personale di Lamberto Pignotti dal titolo “A data da destinarsi” a cura di Lorenzo Canova.

Un progetto inedito, ispirato al nostro recente vissuto collettivo composto da una serie di 19 foto ritagliate dai giornali e 19 poesie ad esse dedicate. Lavori incentrati sul rapporto inquietante e seducente ad un tempo, tra realtà e vitalità, tra storia e meta-storia, tra vicende e vice-vicende.

Saranno esposte inoltre 19 opere storiche dell’artista, che attraversano un asso temporale che va dagli anni ’60 del secolo scorso al 2019. Uno spaccato di storia rappresentato attraverso parole e immagini, segno identificativo della scrittura verbo-visiva e sinestetica dell’artista.

Lamberto Pignotti, classe 1926, considerato uno dei padri della poesia visiva, è una della voci più autentiche nel panorama italiano della neoavanguardia degli anni Sessanta-Settanta del Novecento.

Nei primi anni Sessanta concepisce e teorizza le prime forme di “poesia tecnologica” e “poesia visiva”. Nel 1963 dà vita, con Miccini, Chiari e altri artisti e critici, al “Gruppo 70” e partecipa pochi mesi dopo alla formazione del “Gruppo 63” a Palermo.

La sua opera artistica procede rapportando segni e codici di diversa provenienza: linguistici, visivi, dell’udito, del gusto, dell’olfatto, del tatto, del comportamento, dello spettacolo.

Come poeta visivo e lineare è incluso in molte antologie italiane e straniere ed è trattato in vari libri di saggistica e consultazione. A tutt’oggi è attivo sia come artista che come intellettuale, invitato a conferenze e rappresentazioni dedicate a lui e alle sue teorie sinestetiche di cui è un precursore.

La mostra è corredata da un catalogo/cartella d’artista a tiratura limitata di 50 copie: un bauletto con le foto delle opere esposte unitamente al testo critico e la biografia dell’artista.

INFO.

Lamberto Pignotti

A data da destinarsi

A cura di Lorenzo Canova

Con il patrocinio di Fondazione Orestiadi

Vernissage 14 ottobre 2022 ore 18.00

Bianco Contemporaneo Via Reno 18/a – Roma

Fino al 14 novembre 2022

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e su appuntamento

Bianco Contemporaneo

Rossella Alessandrucci

Tel. 3342906204

Antonio Martini tel. 3397370168

www.biancocontemporaneo.it

Ufficio stampa Roberta Melasecca Melasecca PressOffice – Interno 14 next roberta.melasecca@gmail.com / 349.4945612 www.melaseccapressoffice.it – www.interno14next.it

Leggi anche: INSINUARTE: Classico/Contemporaneo

arte contemporaneaarte fotograficamostra d'artepoesia contemporanearoma
Commenti ( 2 )
Commenta