Libri

I viaggi di Shemuel nei multiversi e nel tempo

I viaggi di Shemuel nei multiversi e nel tempo: il nuovo libro di Fabio Duranti.

La caratteristica di Fabio Duranti nello scrivere è quella del viaggio, dell’avventura, sovente in livelli astratti della realtà, in situazioni grottesche ed irreali ma sempre con un sottofondo filosofico che accompagna i protagonisti dei romanzi o la prosa dei suoi saggi.

Questa sua opera, edita per la SENSOINVERSO EDIZIONI, non smentisce l’autore. Shemuel, figlio dell’ebreo errante, ereditando dalla colpa del padre una sorta di immortalità, da intendersi non in senso assoluto – quindi in contatto con l’eternità – ma come un continuum spazio-temporale indefinibile, è spinto dal suo particolare destino a viaggiare nel tempo e nelle multidimensioni astrali che riempiono, come vari strati, l’universo manifesto.

I viaggi di Shemuel nei multiversi e nel tempo: link di vendita.

Partendo dalla venuta del Cristo, si ritrova nel regno sotterraneo del dio Yama, reggitore degli inferi. Da questo luogo metafisico inizia un viaggio periglioso che lo porterà a visitare diverse epoche storiche realmente succedutesi nella nostra realtà, ma anche dimensioni energetiche parallele alla nostra. Lo scopo del viaggio non è ben chiaro a prima vista, sembrerebbe essere quella della redenzione, della scoperta, del risveglio totale nel mondo divino proprio fuori dallo spazio e dal tempo.

Sorretto dall’influsso benefico della figura femminile di Sophia, Shemuel incontra i più strani esseri in situazioni a volte bizzarre, a volte assai drammatiche. Questo personaggio di fantasia non ha niente da invidiare a i classici eroi solari quali Gilgamesh o Ercole, portando a termine un viaggio iniziatico degno delle migliori tradizioni mitiche e delle epopee di tutti i tempi.

Il romanzo è un iter iniziatico in cui il protagonista si forma gradualmente attraverso le innumerevoli prove a cui è sottoposto. Quindi a buon diritto potremmo classificarlo in quella corrente di libri denominata di “formazione”.

L’autore, studioso fin da adolescente delle varie dottrine spirituali ed esoteriche, insuffla nella sua opera le sue intuizioni in campo metafisico. Non manca una certa concessione alla libera fantasia, per cui, il testo è un insieme eterogeneo di solide dottrine gnostiche, frammischiate ad una certa libera modalità di espressione. Il contenuto del libro a volte prende delle pieghe drammatiche, tali da renderlo un romanzo nero, altre volte la spensieratezza di espressione rasenta l’umorismo.

Shemuel rappresenta in fondo l’uomo cercatore della verità ma già ad un grado di formazione evoluto. Novello Faust, lotta con tutte le sue forze spinto da un destino arcano e potente. I viaggi di Shemuel sono una trasposizione in vena artistica del classico viaggio verso la conoscenza. L’originalità dell’opera risiede nel fatto che ogni barriera spazio-temporale è rotta e per così dire, il protagonista fin da subito è in contatto con il regno dell’eternità.

Sophia, figura femminile, rappresenta bene questo aspetto: in momenti cruciali della storia, interviene per fortificare, consolare ed incitare il protagonista, generalmente impigliato in situazioni estreme. Consigliamo vivamente la lettura del nuovo libro di Fabio Duranti che spicca per originalità e profondità, scritta in modo scorrevole ed avvincente…buona lettura!

Leggi anche: In viaggio verso Shamballa

#ilprogressonlinelibri da leggererecensione
Commenti ( 2 )
Commenta