Libri

Le stagionalità degli alimenti guida per prevenire le malattie

Le stagionalità degli alimenti: il saggio-guida di Francardo e Mariani per prevenire le malattie.

Mens sana in corpore sano dicevano i latini e tale stato di benessere è l’obiettivo da raggiungere per Sergio Maria Francardo e Enrico Mariani, autori de “La stagionalità degli alimenti – nutrirsi con i cibi di stagione è la miglior medicina preventiva” (Edilibri, Milano 2019).

Due medici forniscono a portata del consumatore-paziente la formula dell’elisir della giovinezza: seguire un’alimentazione secondo i prodotti stagionali. Esser capaci di interpretare i ritmi del nostro corpo significa per Francardo e Mariani individuare i nostri bisogni primari.

Le stagionalità degli alimenti: link di vendita.

Tali bisogni vivono in un perfetto equilibrio che, se spezzato, può far sorgere le malattie. Un ottimo strumento di prevenzione diviene, dunque, pianificare un’alimentazione che tenga conto dei prodotti stagione per stagione non solo per gustare i sapori nel loro momento propizio, ma anche per sfruttarne al massimo le loro proprietà benefiche.

Ma il saggio fa qualcosa di più! Non solo un attento e ricco elenco dei prodotti da consumare mese per mese, ma anche una guida sul loro utilizzo, informazioni utili sui loro componenti e i loro effetti sul nostro corpo. La specializzazione di Sergio Maria Francardo in alimentazione e agricoltura biodinamica si incrocia perfettamente con gli studi di medicina dello sport di Enrico Mariani, attraverso un scrittura scorrevole e molto piacevole, offrendo contenuti da consultare in qualsiasi momento. 

Il progetto di comprendere la sincronia psico-fisica del nostro corpo si interseca con l’importanza della consumazione dei prodotti stagionali non solo per la funzione di prevenzione delle malattie, ma anche per far “vivere” meglio i nostri cinque sensi, come accade nell’interessante appendice che tratta di aromi e spezie. L’importanza del ritmo, che già si evidenzia dalle prime pagine, chiarisce il ruolo centrale del tempo della natura che cammina di pari passo con il tempo interno, quello che avviene all’interno del nostro corpo, nel complesso sistema con cui sono disposti i nostri organi.

La stagionalità degli alimenti ci rimette in connessione con la natura, un legame probabilmente non pienamente valorizzato negli ultimi decenni, a causa dell’avanzamento tecnologico che ha prodotto un notevole sfruttamento del territorio. Il manuale ha incontrato, però, ça va sans dire, la sensibilità della casa editrice Edilibri che, nella sua apposita sezione “Scienza e Medicina” da tempo tratta temi di interesse attuale quali gli OGM, le medicine alternative, il progresso scientifico e i suoi risvolti sociali. 

Genere: Alimentazione, medicina e scienze 

Casa Editrice: Edilibri

Pagine: 160

Prezzo: 18,00 €

Codice ISBN: 978-8886943888

Leggi anche: Spopola lo stile Yazio: lifestyle e alimentazione sana

agricoltura biodinamicaalimentazioneguida