Lifestyle

Come arredare una casa piccola | Idee e suggerimenti

La casa piccola è la croce e la delizia di molte persone: scopriamo insieme come arredarla al meglio!

Non è sempre facile arredare efficientemente una casa piccola e dalla metratura molto ridotta. Le abitazioni piccole sono sempre più spesso la scelta degli italiani a causa delle incertezze lavorative, dell’esigenza di non doversi occupare di grandi spazi e della necessità di non dover pagare rate dell’affitto o del mutuo troppo alte.

Per queste e per altre ragioni, al giorno d’oggi, è sempre più frequente trovarsi a vivere in una casa piccola. Vediamo, quindi, come organizzare e arredare al meglio queste abitazioni!

I mobili

È importante stare attenti alla tipologia e alla qualità dei mobili che si scelgono per arredare una casa piccola. È, infatti, fondamentale che questi complementi d’arredo non siano troppo ingombranti e non finiscano, così, per occupare una grossa porzione della metratura della casa.

Un suggerimento è quello di optare per i mobili salvaspazio che, nonostante le dimensioni ridotte, hanno una grande capienza. Un altro consiglio è quello di scegliere un letto con contenitore che vi permetterà di riporre comodamente nel cassone coperte, lenzuola e federe.

Il corridoio

Nelle case piccole è necessario che ogni spazio risulti il meno opprimente possibile. Se si dispongono mobili in corridoio, come armadi, credenze o grandi librerie, si finirà, inevitabilmente, con togliere spazio prezioso da una parte importante della casa.

Una soluzione è quella di non arredare con mobilio ingombrante il corridoio ma di non lasciarlo nemmeno spoglio: delle mensole sospese possono rivelarsi il compromesso ideale per arredare con gusto questa parte della casa.

La scelta dei colori

I colori scuri, scelti per tinteggiare le pareti o il soffitto, rischiano di far apparire una casa piccola ancora più striminzita. La scelta giusta in questo caso è quella di optare per delle tinte chiare e luminose, sia per le pareti sia per i complementi d’arredo. In questo modo la casa apparirà più spaziosa e grande.

L’importanza di una casa ordinata

Tenere la casa in ordine può apparire un suggerimento banale ma, nel caso di appartamenti dalle metrature ridotte, si rivela un consiglio importantissimo. In una casa ordinata, infatti, si possono sfruttare al meglio tutti gli angoli e gli spazi.

La zona bagno

Per quanto la vasca da bagno sia un elemento molto apprezzato perché permette di rilassarsi dopo una lunga e faticosa giornata, non è consigliato nel caso di una casa piccola. Come si può facilmente intuire, infatti, la vasca riduce le dimensioni della stanza. Il consiglio è quello di optare per una doccia, il cui piatto si può scegliere della dimensione più adatta per il bagno di cui si dispone.

Un altro suggerimento riguarda i sanitari: lavandino, bidet e wc andrebbero scelti sospesi. Non solo per una questione d’igiene, rivelandosi la scelta più semplice per mantenere la zona bagno pulita, ma anche per occupare meno spazio possibile!

Seguendo questi semplici suggerimenti potrete arredare e organizzare al meglio la vostra casa piccola, con gusto e intelligenza!

Leggi anche: Idee per una casa a misura di gatto

abitazione piccolaarredare casa piccolacasa metratura ridottacasa piccolacome arredare casa piccolacorridoiomobiliscelta dei colorizona bagno