The Undoing: Le verità non dette

Un thriller mozzafiato che non allenta mai la presa: The Undoing – Le verità non dette è la mini-serie targata HBO, dall’8 gennaio su Sky Atlantic. Amore e bugie, crimini e tradimenti, soldi e potere: nell’upper class niente è come sembra. Creata da David E. Kelley e diretta dalla regista premio Oscar Susanne Bier, la […]

Febbraio 2021
3 Mins Read
77 Views
Un thriller mozzafiato che non allenta mai la presa: The Undoing - Le verità non dette è la mini-serie targata HBO, dall'8 gennaio su Sky Atlantic.

Un thriller mozzafiato che non allenta mai la presa: The Undoing – Le verità non dette è la mini-serie targata HBO, dall’8 gennaio su Sky Atlantic.

Amore e bugie, crimini e tradimenti, soldi e potere: nell’upper class niente è come sembra. Creata da David E. Kelley e diretta dalla regista premio Oscar Susanne Bier, la mini-serie The Undoing, con 6 magnifici episodi, arriva dall’America con numeri da record. Complice l’eccezionale cast con l’inedita coppia Nicole Kidman e Hugh Grant, credibilissimi in ogni momento.

All’apparenza felici e meravigliosamente innamorati, Grace e Jonathan Fraser incarnano alla perfezione i classici coniugi alto borghesi di Manhattan. Lei psicologa, lui medico, calati in tutti i cliché dell’upper class, tra raccolte fondi ed abiti firmati. Stimati, affermati, ricchi ed innamorati: i Fraser sembrano troppo belli per essere veri.

Non tarda infatti ad arrivare, già dal primo episodio, l’elemento disturbante: Elena Alves, una stupenda Matilda De Angelis alla sua prima apparizione sul suolo americano. Giovane madre straniera ed outsider tra le ricche signore di Manhattan, Elena viene brutalmente uccisa ed è da questo omicidio che la perfezione iniziale si tinge di crime.

“Quando ci viene tolto tutto, come possiamo sopravvivere?”

La vita e le certezza di Grace cominciano a crollare con la scomparsa del marito, l’inizio dell’indagine contro di lui e la scoperta di verità che nessuno si sarebbe mai aspettato. Eccellente come psicologa, Grace sembra infatti capire i suoi pazienti ma non chi faccia davvero parte della sua vita: il marito sembra non conoscerlo affatto.

Con un ritmo a dir poco incalzante, The Undoing è una scalata verso la verità. Chiunque è sospettato ma tutti sembrano assurdamente innocenti. Un affannoso gioco delle scatole cinesi che porta il pubblico sempre più lontano dalla verità. Tra polizia, giornalisti, fotografi e avvocati, la sfavillante Manhattan dell’inizio diventa un meraviglioso sfondo per l’orrore. La domanda è una sola: chi ha ucciso Elena Alves?

Un cast d’eccezione.

Protagonista indiscusso di ogni episodio di The Undoing è Hugh Grant, nei panni del sociopatico Jonathan Fraser. Ben lontano dal tenero volto di Notting Hill, Grant, ormai alla soglia dei 60 anni, esce dalle commedie romantiche per cimentarsi con ruoli più complessi, che sembrano essergli stati cuciti addosso. Perfetto in tutte le sue sfaccettature, dotato di un fascino che lo rende insospettabile, il Jonathan Fraser di Hugh Grant è sicuramente una delle sue interpretazioni più riuscite.

Accanto a lui, impeccabile e regale come sempre, la Kidman torna a sfoggiare la chioma rossa e fluente che ci ricorda gli anni ’90. Un tuffo nel passato anche con la sigla iniziale di The Undoing, è infatti la stessa attrice australiana che reinterpreta il brano Dream a Little Dream of Me, strizzando l’occhio all’indimenticabile performance vocale di Mouline Rouge. Nei panni della moglie devota, e forse un po’ acciecata dall’amore, la Kidman racchiude infinite emozioni dietro un’immagine stoica ed impassibile. Sopraffatta, tradita e manipolata, Grace Fraser è l’ennesima prova riuscita per l’attrice.

Impossibile, infine, non menzionare l’italiana Matilda De Angelis. Immersa in un’imponente produzione HBO, nei panni della semplice ma provocatrice Elena, la De Angelis si rivela magnificamente all’altezza del cast. A suo agio nel ruolo, seppur complicato e disinibito, con la sua iper espressiva Elena riesce a rendere perfettamente l’idea dell’impenetrabile mondo elitario con cui cerca disperatamente di fondersi.

Il binomio David E. Kelley e Nicole Kidman, dopo il successo di Big Little Lies, torna ad avere fortuna. Tratta dal romanzo “Una Famiglia Felice” di Jean Hanff Korelitz, The Undoing è la serie rivelazione dell’anno che non dovete assolutamente perdere.

Leggi anche: La regina degli scacchi: avvincente scalata al femminile

Exit mobile version