Comiso Arte Pubblica

Parte CAP, “Comiso Arte Pubblica”: Arte pubblica sul cemento delle case popolari. Una rotonda, due muri, due artisti che collaborano per la prima volta insieme e i mille volti di una città, impressi nella memoria urbana e adesso rintracciati (e rintracciabili) sul cemento dei palazzi per un’altra narrazione. Sono i protagonisti di CAP, “Comiso Arte […]

Novembre 2023
2 Mins Read
36 Views

Parte CAP, “Comiso Arte Pubblica”: Arte pubblica sul cemento delle case popolari.

Una rotonda, due muri, due artisti che collaborano per la prima volta insieme e i mille volti di una città, impressi nella memoria urbana e adesso rintracciati (e rintracciabili) sul cemento dei palazzi per un’altra narrazione. Sono i protagonisti di CAP, “Comiso Arte Pubblica”, evento nato nel solco di FestiWall e di Bitume, il Festival internazionale di arte pubblica che nelle sue cinque edizioni ha portato nei quartieri di Ragusa gli esponenti più rappresentativi del muralismo contemporaneo e il progetto site-specific ad esso collegato che nel 2020 ha ridato vita all’ex fabbrica di materiali bituminosi Ancione richiamando migliaia di visitatori.

Stesso solco, ma orizzonte diverso, perché CAP, fortemente voluto dal Comune casmeneo con il prezioso contributo dell’Avis cittadina, potrebbe essere il battesimo di nuovo percorso in cui Comiso diventa capofila: un viaggio tra i comuni siciliani alla ricerca del “genius loci” nel senso moderno dell’espressione, come interazione tra un luogo e la sua identità.

I due artisti chiamati in causa, Case Ma’Claim (Germania) e Marat Morik (Russia), sono già al lavoro per realizzare due opere murali su altrettanti prospetti delle case popolari prospicienti uno dei punti nodali della città, la rotonda di Corso Ho Chi Minh, incrociando le visioni e confrontandosi nel linguaggio, nella poetica e nella tecnica, ma soprattutto, dialogando con la comunità, con il vissuto e i racconti degli abitanti: la cittadinanza, oltre che punto d’arrivo delle opere, sarà la prima fonte di ispirazione.

A fare da filo conduttore, gli studenti del Liceo artistico “Carducci”, attraverso un’attività di documentazione – con contributi sia fotografici che video – guidata dal direttore artistico di FestiWall, Bitume e CAP, Vincenzo Cascone, impegnato in questi giorni in un ciclo di lezioni sul muralismo rivolto agli stessi studenti. I lavori saranno presentati al pubblico la mattina di sabato 11 novembre alle ore 11, presso il cantiere dei murales, alla presenza del sindaco di Comiso Maria Rita Schembari. A conclusione dell’evento, sempre nella giornata di sabato, a partire dalle 19, presso il Mug caffè bistrot di Comiso, l’abbraccio finale di Ma’Claim e Morik alla città e il concerto della Casbah. 

Leggi anche: Gli street artist Marco Rèa – Daniel Eime e Chekos’art protagonisti della nuova esposizione Rosso20sette

Exit mobile version