Arte a passo di Donna: mostra alla Noema Gallery

Arte… a passo di Donna: Kylli Sparre (fotografia) e Valeria Patrizi (pittura) Dialogo visuale al femminile in mostra alla Noema Gallery. All’inaugurazione verrà presentato il libro: “Grafologicamente Tattoo” di Manuela Masciangelo. a cura di Maria Cristina de Zuccato Dall’ 8 Marzo al 13 Aprile 2024  Opening: 8 Marzo ore 18.00  Noema Gallery  Via Otranto 24, Roma (Nuova sede) […]

Febbraio 2024
5 Mins Read
122 Views
Arte a passo di Donna mostra alla Noema Gallery

All’inaugurazione verrà presentato il libro: “Grafologicamente Tattoo” di Manuela Masciangelo.

a cura di Maria Cristina de Zuccato

Dall’ 8 Marzo al 13 Aprile 2024 

Opening: 8 Marzo ore 18.00 

Noema Gallery 

Via Otranto 24, Roma (Nuova sede)

Noema Gallery a Roma ha scelto l’8 Marzo, emblematica festa delle donne, per  inaugurare la stagione degli eventi nella nuova sede (più grande ed in una via più  raggiungibile e di passaggio di Prati), con una mostra che, oltre alla Fotografia,  presenterà anche una “capsule” di opere pittoriche, quale elemento innovativo rispetto  alla vocazione prettamente fotografica della galleria. 

Fino al 13 Aprile i lavori artistici di due autrici che ritraggono donne, kylli Sparre con la fotografia e Valeria Patrizi con la pittura, dialogheranno con un filo conduttore  che le accomuna al di là del mezzo espressivo, ovvero il modo, in parte autobiografico  di indagare la figura femminile con immagini talvolta surreali, oniriche e  simboliche, ma sempre delicate e positive. 

Seguendo ciascuna il proprio immaginario, molto spesso attinto nel profondo  autobiografico, Sparre sembra far danzare le sue donne, delicate ed espressive  come camei su una carta cotone, in un ambiente circostante che diventa parte  integrante della narrazione, mentre Patrizi tratteggia e colora la figura femminile  su grandi tele, quasi fossero arazzi, lavorate con acqua, colla, caffè, cercando le forme  descrittive anche nelle macchie create sulla tela stessa. 


Per entrambe, potenti e delicate, introspettive e curiose, le figure femminili  sembrano cercare fortemente un equilibrio nel presente in bilico tra le emozioni  delle esperienze passate e le aspettative che fan nascere in ciascuna il desiderio di futuro. 

Interessante e significativamente comune anche l’uso del colore quale strumento  per esprimere ed evocare sensazioni. Colori pieni di sfumature, mai perfettamente  definiti che contribuiscono a dare un’idea di movimento alle immagini lasciando  passare emozioni. La fotografia di Sparre non è mai nitida, le sue donne sono spesso  avvolte da una leggera nebulosa che le rende pensierose e complesse. La pittura di  Patrizi sembra colare dolcemente verso le macchie della tela avviluppandole e  compenetrandole, un’allegoria forse di come gli eventi della vita, inevitabili nel bene e  nel male, diventino parte di noi stessi plasmandoci. 

E poi, immersi nelle molteplici emozioni che ci suscitano le opere, accompagneremo  l’esposizione artistica con la presentazione di un libro di Manuela Masciangelo,  grafologa, scrittrice, per raccontare i contenuti dedicati al mondo femminile. Il libro  s’intitola “Grafologicamente Tattoo” e ci offre un nuovo punto di vista e spunto di  riflessione sul segno grafico. Lo studio si incentra infatti sul concetto che “il  disegno cosciente svela l’ambiente grafico inconscio”. L’ambiente grafico è la  risultante della personalità, del comportamento e della psicologia del profondo di ogni  persona ed il corpo quale ambiente grafico umano sul quale imprimere ed  esprimere il proprio carattere e il proprio vissuto. 

Insomma il corpo come fosse una tela o un obiettivo fotografico attraverso il quale  trasportarci nel mondo interiore delle creatrici e di coloro che osservano i loro lavori  artistici.

KYLLI SPARRE 

vive a Tallinn, in Estonia. Nel suo lavoro, Sparre desidera guardare sotto la superficie,  ascoltare le parole non dette e studiare le relazioni tra le persone e l’ambiente  circostante. Il suo background nella danza influenza spesso le sue immagini: i  movimenti e i corpi attentamente osservati giocano un ruolo importante nel suo  lavoro. L’artista racconta una storia in cui soggetto e ambiente circostante possono  diventare un tutt’uno. In questo modo si trasforma quasi in una danza. Sebbene il suo  lavoro possa essere teatrale, ne emerge sempre un senso di pace assoluta. Che le  immagini siano surreali, oniriche o simboliche, provengono dai suoi pensieri, dalle sue  osservazioni e dalle sue esperienze. 

Il lavoro di Sparre è apprezzato a livello internazionale ed è stato premiato con il Sony  World Photography Award 2014. 

VALERIA PATRIZI 

Valeria Patrizi nasce nel 1979 a Roma dove oggi vive e lavora. Nel 1999 si specializza  in decorazione pittorica presso l’Istituto d’Arte “I.S.A. Roma2” e nel 2004 si laurea  all’Accademia di Belle Arti di Roma,dopo aver frequentato per 6 mesi la “Facultad de  Bellas Artes de Granada”(Spagna). 

Diplomata in Restauro pittorico presso la Scuola di Restauro San Giacomo del Comune  di Roma Inizia il suo percorso artistico studiando le tecniche pittoriche e la forma  attraverso il disegno e lo studio dell’anatomia. 

Dopo un lungo periodo di studio della pittura accademica se ne distacca indirizzandosi  verso una nuova dimensione pittorica più essenziale e originale; nelle sue grandi tele,  spesso esposte senza telai come fossero grandi arazzi, utilizza caffè, thè e bitume  cercando l’equilibrio della forma attraverso linee e macchie. In costante ricerca di una  nuova e simbolica idea della figura umana si sofferma sull’immagine della donna; la  sola in cui può perdersi e ritrovarsi. Patrizi desta un interesse sempre crescente  presso il pubblico e la critica, pertanto le sue quotazioni sono in crescita.  

MANUELA MASCIANGELO 

Manuela Masciangelo, grafologa, grafoterapeuta e perito grafico giudiziario, si è  formata presso l’Associazione italiana di Ricerca Grafologica di metodo francese.  Collabora come consulente peritale con studi legali su tutto il territorio nazionale e  svolge attività di ricerca nei vari ambiti applicativi della grafologia e di consulenza con  la sua società MDMstudiografologico di Roma.

Pubblicazioni: Dolci memorie. Poesie  d’amore e di frangenti. Edizioni Thyrus 2006. Premio Speciale “Poeti per la  Repubblica” 2012 per la poesia Parlami, dall’Associazione Teatro-Cultura “Beniamino  Joppolo” di Patti (ME). Nel tuo nome. Sognando… vivendo… viaggiando. Edizioni  Thyrus 2008. Premiata nel 2011 nella categoria libri editi dal Centro Studi Accademici  Internazionale Giacomo Leopardi di Reggio Calabria. L’uomo, la bestia e il fallo.  Svelando l’Universo in Blu. Edizioni Thyrus 2014. All’alba del nuovo dì. Kimerik 2019.

La galleria d’arte è stata creata nel 2013 a Milano da Maria Cristina de Zuccato Aldo Sardoni con l’intento di far conoscere e promuovere la cultura della fotografia  contemporanea d’autore, traghettandola oltre il circuito di intenditori e appassionati.  Nel 2022 ha aperto la sua sede permanente nella Capitale, nello storico rione romano  di Prati.  

Una galleria-laboratorio con l’allure artigiana e informale della boutique artistica di  quartiere – per un archivio di scatti raccolto in quaranta metri quadri incastonati nella  Città Eterna, a due passi dallo scenario sontuoso del Vaticano – che rivolge e allunga  lo sguardo verso il mondo. Uno spazio espositivo dalle pareti alte più di cinque metri  dipinte di bianco assoluto con un angolo rosso mattone caldo arricchito con mobili e  oggetti di design mid-century (anch’essi in vendita) pronto a rimodularsi  continuamente al servizio di immagini e progetti artistici firmati da una scuderia di  venti autori di razza, fortemente diversi tra loro ma legati da una profonda matrice  culturale comune.  

INFORMAZIONI UTILI 

TITOLO: Arte… a passo di donna 

OPERE DI:Kylli Sparre e Valeria Patrizi 

A CURA DI: Maria Cristina de Zuccato 

DOVE: Noema Gallery, via Otranto 24, Roma 

OPENING: 8 Marzo 2024 ore 18.00 con la presentazione del 

LIBRO: “Grafologicamente Tattoo” di Manuela Masciangelo 

(segue cocktail) 

DURATA: Dall’8 Marzo al 13 Aprile 2024 

ORARI: 

Lunedì 16:00 – 20:00  

Dal martedì al sabato 10:30 – 13:30 e 16:00 – 20.00 

INGRESSO LIBERO

Leggi anche: Viaggio nell’inconsueto ovvero del bizzarro in arte

Exit mobile version