Artkeys Prize – Festival di arte contemporanea: Mostra dei Finalisti 2022 e Premiazione

Artkeys Prize – Festival di arte contemporanea. Inaugurazione 19 novembre 2022 ore 18.00 Next – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio Via Cafasso 21 – Capaccio Paestum (SA) Fino al 27 novembre 2022 Il giorno 19 novembre 2022 alle ore 18.00 inaugura, presso gli spazi di “Next – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio“ di Capaccio Paestum, la Mostra […]

Novembre 2022
3 Mins Read
20 Views

Artkeys Prize – Festival di arte contemporanea.

Inaugurazione 19 novembre 2022 ore 18.00

Next – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio

Via Cafasso 21 – Capaccio Paestum (SA)

Fino al 27 novembre 2022

Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum
Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum.

Il giorno 19 novembre 2022 alle ore 18.00 inaugura, presso gli spazi di “Next – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum, la Mostra dei 69 Finalisti della quarta edizione di Artkeys Prize-Festival di arte contemporanea, selezionati tra le diverse categorie di fotografia, pittura, scultura, videoarte e performance dalla Giuria del Premio – Manuela De Leonardis – Storica dell’arte, Giornalista e Curatrice indipendente – , Alberto Dambruoso – Critico d’arte – , Marilena Morabito Curatrice. 

Durante il vernissage si svolgerà la Cerimonia di Premiazione dei vincitori di ogni sezione: ai primi posti sarà corrisposto un premio in denaro, mentre ai secondi posti saranno offerte delle “Residenze d’Arte”, messe a disposizione da enti e aziende presenti su tutto il territorio cilentano. 

La premiazione sarà preceduta da alcune performance tra le quali l’esibizione di danza Ein Soph Or di Blythe Kanis; seguiranno, dalle 21.30 in poi, la proiezione del progetto audiovisivo Elettropainting di Marialinda Toriello (in arte Pinta) e Benedetto Battipede (in arte Bebaloop) e il dj set di Dj Pio e MissUrti.

In mostra anche la versione montabile in cartone del Cavallo di sabbia di Mimmo Paladino, realizzata, in collaborazione con Sada, della stessa grandezza dell’originale e che prende ispirazione dalla grafica del box del catalogo del Premio: il box di questa quarta edizione è illustrato, infatti, da Lorenza Pleuteri, vincitrice del contest Artkeys Box 04. 

Il Premio ArtKeys è organizzato dall’Associazione Blow-Up e dal Collettivo Vyolaa, composto dagli artisti Marianna Battipaglia, Mabel D’Amore, Nadia Miglino, Francesco Monk e Rudy Zoppi, con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea nella splendida cornice del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni.

Le passate edizioni del Premio hanno visto la partecipazione di artisti provenienti da ogni parte di Europa e del mondo, grande riscontro di pubblico e delle istituzioni, nonché le collaborazioni con il Castello Angioino Aragonese di Agropoli, il Museo del Mare di Pioppi, il Castello di Pollica e con i comuni di Agropoli, Laureana Cilento, Rutino e Cetara. Grandi nomi anche per le Giurie con la presenza di Daniele Ciprì, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Antonello Tolve, Gianni Comunale, Nuvola Lista, Giulio Rincione, Roberto Sottile, Enrica Feltracco, Antonello Silverini, Grazia La Padula e Lorenzo Ruggero. 

Il “Premio ArtKeys” nasce con la volontà specifica di rafforzare il valore dell’Arte come spirito di rinascita e di contributo all’incentivazione del turismo e dell’imprenditorialità, mettendosi in correlazione con il territorio in cui nasce, il Cilento, patria della dieta Mediterranea, dove Ancel Keys, biologo e fisiologo statunitense, la studiò e pose le basi per farla divenire bene protetto dell’umanità Unesco.

A lui è dedicato e ispirato il nome del Premio, che intende assimilare la tenacia e i valori con cui il biologo ha lavorato e valorizzato il territorio cilentano e la dieta mediterranea. Il movimento Artkeys ha quindi come obiettivo primario la promozione degli artisti che sviluppano la propria arte all’interno di questo contesto: le precedenti tre edizioni di Artkeys Prize hanno, infatti, permesso una maggiore conoscenza del territorio richiamando un incredibile numero di turisti e visitatori che hanno potuto, così, scoprire le ricchezze e le peculiarità del Cilento.

Tutti i finalisti e i dettagli del Premio sono consultabili nella cartella stampa.

https://drive.google.com/drive/folders/1i4XvSl2Gn11sZvKhuOcx1MCUgsWU_ZpL?usp=share_link

La mostra è visitabile dal 19 al 27 novembre 2022. 

INFO.

Artkeys Prize – Festival di arte contemporanea

Mostra dei Finalisti 2022 e Premiazione

Promosso da Associazione Culturale Blow-up

Direzione artistica Rudy Zoppi, Associazione Culturale Blow-Up, Collettivo Vyolaa

Inaugurazione 19 novembre 2022 ore 18.00

Next – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio
Via Cafasso 21 – Capaccio Paestum (SA)

Fino al 27 novembre 2022

Orari: tutti i giorni 10-13 / 15-20

Per info: 

info@premioartkeys.it

www.premioartkeys.it

Ufficio Stampa

Roberta Melasecca

Melasecca PressOffice – Interno 14 next

tel 3494945612 – roberta.melasecca@gmail.com

www.melaseccapressoffice.it – www.interno14next.it

Leggi anche: Movies Reloaded – Rosso20sette: mostra di arte contemporanea

Exit mobile version