Mostre

La città inservibile. Morfologie indisciplinate

La città inservibile. Morfologie indisciplinate.

A cura di Michela Becchis

Opening giovedì 20 aprile 2023 dalle ore 18.00 alle 21. 00

Studio Campo Boario
Viale del Campo Boario 4A – Roma

Fino al 13 maggio 2023

Giovedì 20 aprile 2023 dalle ore 18.30 Studio Campo Boario presenta La città inservibile. Morfologie indisciplinate“, una mostra-progetto a cura di Michela Becchis, realizzata con il contributo e l’organizzazione di Officine delle Culture APS

La città inservibile. Morfologie indisciplinate è il punto di arrivo di un percorso iniziato un anno fa e che ha visto dialogare in più occasioni 4 artiste e 4 studiose intorno al tema della città e dello spazio urbano. L’incontro fra le diverse sensibilità nell’indagare un “luogo” dalle molte identità, spesso permeato da visioni pregiudiziali, restituisce 4 mostre, molto differenti per medium e immaginari attivati, ciascuna con uno suo spazio definito all’interno di Studio Campo Boario ma tutte allestite in contemporanea: sono percorsi paralleli scaturiti dallo stesso campo di ricerca, frutto di una serie di riflessioni che si sono accavallate nel tempo. 

Il risultato è una intensa trama di relazioni che si rimandano l’un l’altra, offrendo un ventaglio di letture della città: sono letture lucide, conflittuali, illuminate da angolazioni impreviste, che criticano e frantumano qualsiasi cornice omologante.

Quali corpi attraversano le nostre città?

Quale sguardo oltrepassa la paura per elaborare al femminile pratiche di libertà?

Come si può costruire uno spazio urbano dove l’inquietudine si trasformi in elemento conoscitivo e il turbamento in dispositivo per far emergere nuove visioni? 

Questo dialogo, non usuale e aperto, ha “formato” delle coppie che agiscono insieme in questo arcipelago di esposizioni: Sonia Andresano con Michela Becchis, storica dell’arte e curatrice.

Un disordine difficilmente sanabile riempie lo spazio. Un dissesto che compromette l’equilibrio si espande in un sotterraneo romano. Sulla pavimentazione si specchia l’immagine di una risalita, in questa geometria del disagio, un paesaggio riemerge da una buca.

Francesca Balducci con Daniela Angelucci, docente di Estetica.

Le 12 tavole che compongono il lavoro di Balducci rappresentano paesaggi materici inglobati all’interno di figure. Frutto di una pratica di cammino condotta all’interno della città intesa come relazioni e imprevisti e testimonianza delle alterità incontrate, delle emozioni vissute nei luoghi attraversati.

Matilde Cenci con Federica Castelli, ricercatrice di Filosofia politica. 

Nel suo lavoro fotografico, Cenci costruisce una “città del desiderio” che accoglie elementi naturali e tecnologici con una sua mitologia, un suo passato, suoi abitanti: antichi disegni di cellule diventano le sue mappe e alcune creature alchemiche si presentano come idoli di un luogo urbano che sfugge a ogni binarismo.

Priscilla Pallante con Serena Olcuire, urbanista.

Uno studio preparatorio sulla percezione subliminale nello spazio urbano attraverso modelli, quantitative data, rappresentazioni, artifici. l’Umano e l’Artificiale collaborano ad una riflessione su quanto il pre-giudizio o l’assenza di uno sguardo giudicante possano condurre ad un’alterazione dei dati o, talvolta, alla loro sublimazione.

Il 26 aprile alle 18,00 talk con tutte le protagoniste del progetto.

Il 6 maggio Francesca Balducci e Daniela Angelucci condurranno un laboratorio in cui i partecipanti daranno vita a una personale mappatura di Roma, un’autonarrazione visiva dei luoghi.

Finissage sabato 13 maggio, dalle 18.00 alle 21.00

INFO.

La città inservibile. Morfologie indisciplinate
A cura di Michela Becchis

Organizzazione: Officine delle Culture APS
Sonia Andresano/Michela Becchis

Francesca Balducci / Daniela Angelucci

Matilde Cenci / Federica Castelli

Priscilla Pallante / Serena Olcuire

Opening giovedì 20 aprile 2023 dalle ore 18.00 alle 21. 00

Studio Campo Boario di Alberto D’Amico
Viale del Campo Boario 4A – Roma

Fino al 13 maggio 2023

Orari: dal giovedì al sabato 18.00 – 20.00 o su appuntamento

26 aprile: Talk con le protagoniste del progetto
6 maggio: laboratorio a cura di Francesca Balducci e Daniela Angelucci
13 maggio: Finissage dalle 18 alle 21.00

Contatti

info@officinadelleculture.org
tel. 3492139838
Ufficio Stampa
Roberta Melasecca – Melasecca PressOffice – Interno 14 next
roberta.melasecca@gmail.com
info@melaseccapressoffice.it – info@interno14next.it
tel. 3494945612
www.melaseccapressoffice.it – www.interno14next.it

Leggi anche: POP DA SOGNO: nuova collettiva d’arte in programma a Roma

#ilprogressonlinearteattualità