This Topic: il futuro non è mai stato così presente

Triennale Milano presenta This Topic. Triennale Milano presenta la campagna e piattaforma di comunicazione This Topic, promossa in occasione del centenario dell’istituzione, che ricorre quest’anno. Il progetto è stato sviluppato con la direzione strategica e creativa di Paolo Iabichino e la design direction di Studio Mut. La campagna pubblicitaria, visibile dal 27 marzo 2023 a […]

Marzo 2023
4 Mins Read
25 Views
This Topic Il futuro non è mai stato così presente

Triennale Milano presenta This Topic.

Triennale Milano presenta la campagna e piattaforma di comunicazione This Topic, promossa in occasione del centenario dell’istituzione, che ricorre quest’anno. Il progetto è stato sviluppato con la direzione strategica e creativa di Paolo Iabichino e la design direction di Studio Mut.

La campagna pubblicitaria, visibile dal 27 marzo 2023 a Milano e online su triennale.org, diventa una vera e propria piattaforma di riflessione su un tema chiave: quello del futuro, che in questo momento storico è sempre più difficile da mettere a fuoco, soprattutto per le giovani generazioni. This Topic sarà quindi accompagnato da una serie di incontri che si terranno in Triennale nel corso dell’anno, contenuti editoriali, podcast, approfondimenti.

This Topic. Il futuro non è mai stato così presente.

Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, afferma:

“Da cento anni – per ogni Esposizione Internazionale, per ogni mostra o progetto – Triennale Milano si è sempre confrontata con un tema, invitando artisti, designer, architetti, collettivi da tutto il mondo a esplorarlo. In questo momento storico così incerto, sentiamo di doverci impegnare, come istituzione culturale, a restituire un’idea di futuro possibile. Non con la presunzione di trovare risposte o soluzioni ma con la consapevolezza che solo attraverso una riflessione sincera, coraggiosa e condivisa sia possibile tornare a immaginare il domani. Triennale torna a essere una Scuola aperta a tutti, un collettore fisico e magnete diacronico di oggetti, biografie e spazi che trattengono e sprigionano attorno a loro il senso del tempo. Vogliamo promuovere la cultura come bene comune, abbracciare nuovi pubblici e farli sentire parte di questa identità che restituisce al futuro il suo significato più profondo.”

Carla Morogallo, Direttrice Generale di Triennale Milano, dichiara:

“Uno degli obiettivi del piano strategico 2022-2026, che abbiamo presentato lo scorso dicembre, è quello di coinvolgere i pubblici nella vita di Triennale Milano per favorire la formazione di una sensibilità culturale capace di sviluppare prospettive nuove, che guardano al futuro in modo costruttivo. Con la piattaforma This Topic vogliamo tornare a far sentire l’arte, il design, il teatro, la cultura come parte della quotidianità di tutti, non come un appuntamento eccezionale.”

Per sviluppare questo progetto Triennale Milano ha messo insieme un team creativo composto da Paolo Iabichino, che ha seguito la direzione strategica e creativa, e da Studio Mut (Thomas Kronbichler e Martin Kerschbaumer), a cui è stata affidata la design direction della campagna e che ha realizzato un’identità visiva distintiva, in cui la tipografia istituzionale viene “manipolata” per rafforzare l’idea di cultura come progetto condiviso.

Paolo Iabichino sottolinea:

“Scrivere la prima campagna istituzionale di una realtà come Triennale Milano significa riflettere sul senso più profondo delle parole che vengono scelte. È stato scelto un posizionamento in qualche modo ‘militante’, perché il tema, appunto, è quello di restituire alla cultura la possibilità di recuperare l’immaginazione, perché il futuro ha deciso di mostrarci i suoi aspetti più minacciosi, e il ruolo dell’arte dev’essere invece quello di farci tornare a immaginare un domani migliore per chiunque, nessuno escluso. Ecco perché i cento anni di Triennale diventano il pretesto narrativo per aggregare intorno a questa realtà un numero sempre maggiore di persone, che fanno del design, del teatro, della fotografia e di ogni forma espressiva il riflesso del proprio esistere e non una scelta di consumo.”

Martin Kerschbaumer e Thomas Kronbichler, designer dello Studio Mut, aggiungono:

“Il design è spesso considerato qualcosa che viene realizzato da una figura distante e sfuggente, dal “designer” che decide cosa è bello e cosa no, e noi abbiamo voluto mostrare che tutti possono partecipare attivamente alla progettazione. Così, per un’occasione speciale come il centenario di Triennale Milano abbiamo immaginato che fosse la sua comunità a prendere la tipografia perfetta e lineare dell’istituzione per romperla, adattarla ai propri desideri e trasformarla con le proprie mani per dare vita a forme nuove, inaspettate e divertenti. È la comunità a creare il prossimo grande tema.”

Paolo Iabichino.

Paolo Iabichino, conosciuto anche come Iabicus, è scrittore pubblicitario, direttore creativo, fondatore dell’Osservatorio Civic Brands con Ipsos Italia, Maestro alla Scuola Holden. Si occupa di creatività e nuovi linguaggi nella costruzione di contenuti fuori e dentro la Rete. Ha ideato il concetto di “Invertising” in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole.

Il suo ultimo libro è “Scrivere civile. Pubblicità e brand al servizio della società” per Luiss University Press che gli ha affidato anche la curatela editoriale di una nuovissima collana, Armi Segrete. Nel 2018 l’Università di Modena e Reggio Emilia l’ha eletto Comunicatore dell’anno e nel novembre 2021 è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni dall’Università di Urbino Carlo Bo. Da novembre 2022 firma una rubrica su “L’economia civile”, inserto di “Avvenire”, per analizzare il mondo della “Pubblicità civile”.

Studio Mut.

Studio Mut è stato fondato da Thomas Kronbichler e Martin Kerschbaumer ed è considerato “uno dei più vivaci studi di progettazione grafica in Italia” (“Grafik Magazine”, Londra). Il numero dei membri del team è variabile, da tre a sei persone, ed è composto esclusivamente da designer.

Anni Seligmann è entrata a far parte dello studio come partner nel 2022, trasferendosi da New York a Bolzano. Lo studio si occupa di identity, print, editorial e web design per clienti nei settori dell’arte, della cultura e in quello aziendale. Sono noti per lo stile esuberante, che contraddistingue la loro personalità e il loro lavoro, e per la creazione di opere grandiose e colorate, dall’aria sia giocosa che seria. Kronbichler e Kerschbaumer sono membri dell’Alliance Graphique Internationale (AGI), la più importante associazione di graphic designer del mondo. Tengono conferenze e workshop in tutta Europa e lezioni presso diverse università.

Leggi anche: Triennale Milano e Valore Italia portano il restauro del contemporaneo in MIND

Exit mobile version