Viaggio nell’inconsueto ovvero del bizzarro in arte

Viaggio nell’inconsueto ovvero del bizzarro in arte: A cura di Francesca Perti. Inaugurazione 17 febbraio 2024 ore 11.00 Palazzo Chigi – Albani Via Papacqua, 471 – Soriano nel Cimino (VT) Fino al 17 marzo 2024 Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 11.00, presso Palazzo Chigi – Albani a Soriano nel Cimino, inaugura la mostra Viaggio […]

Febbraio 2024
2 Mins Read
86 Views
Viaggio nell’inconsueto ovvero del bizzarro in arte: A cura di Francesca Perti.

Viaggio nell’inconsueto ovvero del bizzarro in arte: A cura di Francesca Perti.

Inaugurazione 17 febbraio 2024 ore 11.00

Palazzo Chigi – Albani

Via Papacqua, 471 – Soriano nel Cimino (VT)

Fino al 17 marzo 2024

Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 11.00, presso Palazzo Chigi – Albani a Soriano nel Cimino, inaugura la mostra Viaggio nell’inconsueto ovvero del bizzarro in arte, a cura di Francesca Perti, con il contributo e il patrocinio del comune di Soriano nel Cimino.

Saranno esposte le opere di Luigi Ambrosetti, Lidia Bachis, Paolo Berti, Tommaso Cascella, Massimo de Angelis, Luigi Athos De Blasio, Claudio Di Carlo, Marco Fioramanti, Frisco, Massimo Jatosti, Federico Lacerna, Susanna Micozzi, Fabio Milani, Marco Paolini, Maria Pizzi, Eliana Prosperi, Luigi Riccioni, Massimo Saverio Ruiu, Sandro Scarmiglia, Maria Grazia Tata, che, con lavori site- specific, indagano il concetto di bizzarro nell’arte il quale si manifesta come una irresistibile forza creativa che affascina e destabilizza.

Esplorare il concetto di bizzarro significa immergersi in un mondo di visioni alternative e di ribellione alle convenzioni estetiche. Il bizzarro nell’arte è una sfida al conformismo ma anche un mezzo per esplorare la profondità dell’inconscio e le contraddizioni dell’esistenza umana.

Artisti come Hieronymus Bosh, Pieter Bruegel o, per arrivare ai nostri giorni, come Yayoi Kusama, ma anche registi del cinema contemporaneo come Guillelmo del Toro con il film Il labirinto del fauno o Tim Burton con Alice nel paese delle meraviglie, hanno attraversato il bizzarro portandoci a riflettere sulla natura della realtà.

La mostra Viaggio nell’inconsueto ovvero del bizzarro in arte vuole favorire la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico di Soriano nel Cimino attraverso una lente contemporanea, per una lettura attiva e partecipata dei temi della contemporaneità. 

INFO

Viaggio nell’inconsueto ovvero del bizzarro in arte
A cura di Francesca Perti
Con il contributo e il patrocinio del Comune di Soriano nel Cimino

Artisti: Luigi Ambrosetti, Lidia Bachis, Paolo Berti, Tommaso Cascella, Massimo de Angelis, Luigi Athos De Blasio, Claudio Di Carlo, Marco Fioramanti, Frisco, Massimo Jatosti, Federico Lacerna, Susanna Micozzi, Fabio Milani, Marco Paolini, Maria Pizzi, Eliana Prosperi, Luigi Riccioni, Massimo Saverio Ruiu, Sandro Scarmiglia, Maria Grazia Tata

Inaugurazione 17 febbraio 2024 ore 11.00 – Ingresso libero

Palazzo Chigi – Albani

Via Papacqua, 471 – Soriano nel Cimino (VT)
tel. 0761 748871 – 378 3033319

ufficioturistico@comune.sorianonelcimino.vt.it

Fino al 17 marzo 2024

Orari: dal venerdì alla domenica 10-13 / 15-18 – l’ultimo accesso è consentito 30 minuti prima della chiusura
Biglietti: 3,00 euro intero – 2,00 euro ridotto
Ufficio stampa
Roberta Melasecca
Melasecca PressOffice – interno 14 next – blowart
info@melaseccapressoffice.it – roberta@melaseccapressoffice.it
tel. 349.4945612
www.melaseccapressoffice.it

Leggi anche: THE DIARY OF A DREAMER

Exit mobile version