THINK DIVERSE: genere – identità – cultura – Mostra collettiva

THINK DIVERSE! genere, identità, cultura: Exhibition. A cura di Barbara Lalle e Marco Marassi Inaugurazione 19 novembre 2022 ore 18.00 TAG – Tevere Art GalleryVia di Santa Passera 25 – Roma Fino al 23 novembre 2022 Sabato 19 novembre 2022 alle ore 18, negli spazi della TAG – Tevere Art Gallery, inaugura la Mostra collettiva […]

Novembre 2022
4 Mins Read
29 Views
"THINK DIVERSE! genere, identità, cultura", a cura di Barbara Lalle e Marco Marassi

THINK DIVERSE! genere, identità, cultura: Exhibition.

A cura di Barbara Lalle e Marco Marassi

Inaugurazione 19 novembre 2022 ore 18.00

TAG – Tevere Art Gallery
Via di Santa Passera 25 – Roma

Fino al 23 novembre 2022

Sabato 19 novembre 2022 alle ore 18, negli spazi della TAG – Tevere Art Gallery, inaugura la Mostra collettiva “THINK DIVERSE! genere, identità, cultura“, a cura di Barbara Lalle e Marco Marassi, promossa dalla “TAG” in partenariato con Eurosviluppo Srl e Skill Up Srl per la promozione e valorizzazione della Creatività e della Diversità sessuale e di genere (DSG).

L’esposizione è il risultato di una open call che invitava i partecipanti ad esplorare tutti gli aspetti della DSG, dall’identità di genere alla sessualità, alla relazione con la cultura dominante o con sottoculture locali/globali, attraverso gli stereotipi, i bias, le difformità, le conformità e i conformismi. Numerosi i partecipanti al concorso e ampia la diversità dei selezionati: dalla scelta del tipo di media utilizzati per le opere alla varietà delle azioni performative, così come variegata l’età degli artisti.

La mostra è parte del progetto “Think Diverse!”, finanziato da Erasmus+ e portato avanti da un team internazionale di tre nazioni europee rappresentate sia da partner formativi che da partner creativi: per l’Italia, Eurosviluppo, Skill Up e Tevere Art Gallery; per la Spagna, Neotalentway e Curva Polar; per la Francia, IRIV e LIRAC. Ogni paese si è concentrato di un tema specifico, approfondendo la diversità sessuale e di genere (Italia), quella culturale e religiosa (Francia) e la diversità mentale (Spagna).

Il termine “Diverse” comporta una molteplicità di significati: diverso, vario, variegato, diversificato, svariato, differente, molteplice. Così la locuzione “Think Diverse” diventa una esortazione a mettersi in discussione, a scardinare i bias che attraverso convenzioni e abitudini condizionano ognuno di noi, bloccandoci in ruoli precostituiti che ci imprigionano nella recita di un copione che non abbiamo scritto; al contempo e di conseguenza “Think Diverse” rappresenta una apertura al mondo, ma soprattutto all’altro, alle sue infinite declinazioni, che diventano strumenti per una più profonda coscienza di sé. […] La scelta dell’Italia è emblematica di una situazione in cui la “diversità dei generi”, di fatto si traduce in “disparità tra i generi”.

La difficoltà da affrontare riguarda l’affermazione dei diritti, non solo delle donne, ma di tutte le persone la cui identità personale e/o sessuale non si conforma esattamente al modello binario espresso dalla maggioranza. Nel presente progetto è stata compiuta la scelta di soffermarsi sia sull’universo uomo/donna sia su tutte le soggettività le cui preferenze sessuali o le cui identità non rientrino nel dualismo tradizionale, eterosessuale e cisgender.

Il ventaglio di autori coinvolti è ampio, la più giovane artista è una studentessa di diciotto anni, Vittoria Di Patre, iscritta al primo anno di Accademia delle Belle Arti di Roma e la più anziana, Bianca Menna, alias Tomaso Binga, è una artista di novantuno anni, già partecipante alla Biennale d’Arte di Venezia, cinquantanovesima edizione del 2022.

Ampio è inoltre lo spettro d’interpretazioni che gli artisti hanno fornito attraverso varie forme espressive dell’arte: dall’opera pittorica alla grafica, alla fotografica, all’illustrazione, alla video-art, ad opere di design, all’art-brut ed alla scultura. Un posto a parte e di gran rilievo è dato alla performance art e alla sua capacità di coinvolgimento attivo dei presenti in cui l’aspetto emozionale è diretto coinvolgimento nell’agire del performer.

Perché se il teatro è rappresentazione e trasfigurazione, la performance è vita vissuta: esperienza in un luogo determinato, in un tempo limitato e irripetibile come l’esistenza stessa dell’artista che espone attraverso la propria fisicità, le proprie sofferenze e la propria dimensione più intima nel tentativo attivo e non mediato dalla tela o dalle cornici o da diffusori sonori, di trasfigurarsi e trasfigurare l’altro in una dimensione dell’altro da sé. “Think Diverse!” (dal testo di Barbara Lalle e Marco Marassi)

Artisti partecipanti: Antonella Albani: Fotografia; Alessandro Arrigo: Illustrazione; Giulia Barone: Fotografia; Mariagrazia Benvenuti: Street Art; Claudia Borgia: Fotografia; Gerald Bruneau: Fotografia; Burningmax: Installazione; Daniela Carreras: Performance; Enzo Casale: Pittura; Daniele Casolino: Performance; Giulia Cavallini: Illustrazione; Elisa Dell’Accio: Fotografia; Francesca di Ciaula: Art Design; Vittoria Di Patre: Fotografia; Lou Duca: Scultura; Ex-Voto: Street Art; Cristiana Fasano: Installazione; Festa Mobile delle Dee Cyborg: Performance; Walter Festuccia: Collage; Paolo Garau: Scultura; Lara Garofalo: Fotografia; Werther Germondari: Video; Antonella Gibellieri>Pittura; Davide Gualtieri>Fotografia; Ka$ap Rocky>Fotografia; Angela Lazazzera: Pittura; Lucideddu: Fotografia; Renata Maccaro:Pittura; Roberta Maola: Pittura; Claudia Melotti: Illustrazione; Patrizia Molinari: Fotografia; Iolanda Morante: Pittura; Nitx: Installazione; Giulia Panfili: Illustrazione; Tonino Pepe: Fotografia; Claudia Quintieri: Video; Giovanna Ranaldi: Illustrazione; Stefano Restivo+Daniela Giua: Performance; Mali Rintanati: Illustrazione; Silvia Stucky+Ysabel Dehais: Performance; Giorgio Tagliacarne: Fotografia; Antonio Totaro: Fotografia; Enrico Tricoli: Fotografia; Jacopo Truffa: Scultura; Angelo Turetta: Fotografia; Elisabetta Vallecoccia: Installazione; Roberto Vignoli: Video.

Con la straordinaria partecipazione di Bianca Menna alias Tomaso Binga.

Per il vernissage del 19 novembre sono in programma le performance di Bianca Menna alias Tomaso Binga, di Daniela Giua e Stefano Restivo con “Costruzione&Distruzione”, di Daniele Casolino con “I-DENTITY”, di Daniela Carreras con “Idem”, di Helena Velena insieme al collettivo FESTA MOBILE delle DEE CYBORG con “Ulysses walking on the wild genderfluid side”.

Per il finissage del 23 novembre è in programma invece la performance “Un incontro. Devo pulire il mio cuore per incontrare il tuo.” di Silvia Stucky e Ysabel Dehais.

INFO.

THINK DIVERSE

Mostra collettiva
A cura di Barbara Lalle e Marco Marassi

Promossa dalla TAG in partenariato con Eurosviluppo Srl e Skill Up Srl

Inaugurazione 19 novembre 2022 ore 18.00

TAG – Tevere Art Gallery
Via di Santa Passera 25 – Roma

Fino al 23 novembre 2022

Orari: dal 20 al 23 novembre 2022 ore 16.00-19.00 – domenica chiuso

Think Diverse!

https://thinkdiverse.eu

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca Melasecca PressOffice – Interno 14 next
tel 3494945612 – roberta.melasecca@gmail.com
www.melaseccapressoffice.it – www.interno14next.it

Leggi anche: Artkeys Prize – Festival di arte contemporanea: Mostra dei Finalisti 2022 e Premiazione

Exit mobile version