Carpenteria metallica: le soluzioni più innovative per le costruzioni industriali

Carpenteria metallica. Nel corso degli anni più recenti il comparto dell’edilizia ha compiuto passi da gigante anche sul fronte della sicurezza. Il merito è anche della carpenteria metallica, che comprende una vasta gamma di tecniche di lavorazione utilizzate fra l’altro nel settore meccanico, in quello navale e in quello architettonico. La carpenteria metallica comprende i […]

Marzo 2023
4 Mins Read
107 Views
Costruzioni industriali: le proposte più all’avanguardia.

Carpenteria metallica.

Nel corso degli anni più recenti il comparto dell’edilizia ha compiuto passi da gigante anche sul fronte della sicurezza. Il merito è anche della carpenteria metallica, che comprende una vasta gamma di tecniche di lavorazione utilizzate fra l’altro nel settore meccanico, in quello navale e in quello architettonico. La carpenteria metallica comprende i prodotti metallici che sono realizzati sulla base di lavorazioni specifiche che prevedono l’impiego di attrezzature e macchinari tipici di taglio e piegatura, oltre che della saldatura per l’assemblaggio. Si tratta di una tecnologia il cui livello di sviluppo è in costante crescita. 

Costruzioni industriali: le proposte più all’avanguardia.

Il settore energetico, quello meccanico, quello chimico, quello petrolifero e quello siderurgico sono i principali comparti industriali in cui la carpenteria metallica propone soluzioni innovative. D’altro canto, praticamente la maggior parte delle industrie ha bisogno di tranciati metallici, lamiere ed elementi simili. Ma quali sono i materiali più affidabili in questo ambito? Per esempio il ferro, ma anche la ghisa e l’acciaio, che sono leghe del ferro: questi materiali sono i più importanti per la carpenteria metallica, anche grazie alla loro resistenza, e non a caso hanno preso il posto del legno, della calce e della pietra.

I materiali usati per le lavorazioni.

Detto del ferro e delle sue leghe, occorre mettere in evidenza che la carpenteria metallica fa largo uso, tra l’altro, dello zinco, dell’ottone e del rame: la scelta dell’una o dell’altra soluzione cambia in base al tipo di lavorazioni che devono essere effettuate. Nelle lavorazioni di carpenteria metallica non è possibile usare il ferro in forma pura in virtù delle sue caratteristiche di resistenza e durata: infatti, questo materiale è addizionato sempre ad altri metalli o elementi.

Un esempio è quello dell’acciaio, una lega che è formata dal carbonio e dal ferro e che riscuote un notevole apprezzamento per le sue doti di resistenza e di leggerezza. Se alla lega ferro carbonio si aggiunge una parte di rame, poi, si può ottenere il corten, un materiale in grado di resistere agli agenti atmosferici e che oggi viene usato per i rivestimenti di facciate e strutture, per i guard rail, per i ponti e in generale per le strutture portanti, oltre che per le opere d’arte e per gli arredi pubblici. È facile capire, pertanto, che l’acciaio è uno dei materiali più usati per la carpenteria metallica pesante.

L’evoluzione tecnologica.

Grazie a materiali sempre più affidabili e all’evoluzione tecnologica che contraddistingue la carpenteria metallica moderna, oggi la velocità di costruzione è decisamente superiore rispetto solo a pochi anni fa. Uno dei motivi riguarda il fatto che non bisogna più aspettare i tempi di indurimento tipici dei materiali cementizi. Inoltre l’acciaio, grazie al suo rapporto tra peso e resistenza, offre la possibilità di dar vita a edifici di dimensioni importanti e però molto più leggeri di quelli che vengono costruiti con i sistemi di muratura tradizionali.

Resistente alle sollecitazioni ed elastico, l’acciaio non presenta problemi correlati a rotture che potrebbero essere causate da urti e vibrazioni. Anche questa è una delle ragioni della crescente diffusione della carpenteria metallica e delle sue lavorazioni, dalla tranciatura alla sabbiatura, dalla cianfrinatura alla saldatura, dalla piegatura alla burattatura. 

Le proposte della carpenteria metallica.

La carpenteria metallica consente fra l’altro di realizzare pensiline o tettoie in ferro a uso civile e industriale, ma anche scale per interni e passerelle, come quelle che non di rado vengono impiegate nei capannoni industriali per consentire il passaggio fra un piano e l’altro, così da ottimizzare gli spazi disponibili.

I capannoni stessi possono essere costruiti con la carpenteria metallica, sulla base delle esigenze funzionali ed estetiche che di volta in volta devono essere soddisfatte. In più, è possibile citare un assortimento molto ampio di strutture per l’edilizia, come i rinforzi strutturali, i portali e le travi reticolari, che vengono usati sia per la riqualificazione di vecchi edifici che per le grandi opere edili.

Perché scegliere la carpenteria metallica e la sua innovazione. È possibile arricchire e impreziosire le strutture realizzate con la carpenteria metallica tramite la verniciatura e la zincatura a caldo, per ottenere un particolare effetto ottico o per una protezione ottimale dagli agenti atmosferici. La funzionalità si può abbinare all’estetica, con linee studiate sul piano architettonico.

La carpenteria metallica e i materiali più all’avanguardia utilizzati in questo ambito consentono di individuare la soluzione più efficace sia a livello estetico che sul piano funzionale. Un esempio fra i tanti è quello delle pensiline in ferro, ancorate alle facciate degli edifici e pensate per proteggere le zone di passaggio, le porte o le finestre. Esistono anche le pensiline tettoie, in grado di coprire superfici più ampie grazie alle loro dimensioni maggiori. Per la loro realizzazione vengono usati pannelli isolanti e lamiere grecate, sempre con materiali dalle prestazioni elevate.

Leggi anche: La storia del caffè: dalla nascita ai giorni d’oggi

Exit mobile version