Come l’intelligenza artificiale sta cambiando le nostre vite

Intelligenza artificiale Il web ha cambiato le nostre vite. Questo è lapalissiano e, anzi, c’è da dire che tutto si fa attraverso l’online. Con il tempo, però, c’è stata un’altra rivoluzione che è passata molto in sordina: l’esplosione dell’intelligenza artificiale. L’intelligenza artificiale, per molti utenti inconsapevolmente, indirizza in un certo qual modo la nostra vita […]

Dicembre 2022
2 Mins Read
19 Views
intelligenza-artificiale

Intelligenza artificiale

Il web ha cambiato le nostre vite. Questo è lapalissiano e, anzi, c’è da dire che tutto si fa attraverso l’online. Con il tempo, però, c’è stata un’altra rivoluzione che è passata molto in sordina: l’esplosione dell’intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale, per molti utenti inconsapevolmente, indirizza in un certo qual modo la nostra vita portandoci a compiere azioni o dire cose che, magari, in altri tempi non avremmo detto. Tralasciando il fatto che l’intelligenza artificiale sta cancellando diversi posti di lavoro e facendone nascere altri.

Ma, adesso, è arrivato il momento di approfondire la tematica. 

Le nostre ricerche sono davvero così libere?

Quando digitiamo una parola su Google, vediamo il post di un amico su Facebook o di un utente su Instagram, pensiamo di essere totalmente liberi nel farlo. Invece no. Siamo per quanto riguarda il motore di ricerca che il social network, ciò che facciamo e diciamo rischia di essere fortemente indirizzato.

Google ci spia e, attraverso il comportamento che abbiamo sul web, ci ‘consiglia’ le ricerche da fare (il famigerato Google Suggest, per essere chiari). Per quanto riguarda i social, invece, il discorso è ancora più radicato poiché l’apparizione nel nostro feed di un post non è affatto casuale ma è dovuto a come noi interiamo sulle piattaforme.

Quindi, a conti fatti, i risultati che vediamo sono causati…da noi stessi!

Migliora l’esperienza di gioco

L’intelligenza artificiale non è il male assoluto, ovviamente. Soprattutto nel campo del gioco. Perché ci permette di migliorare il nostro stile e il modo di giocare. Permettendoci, così, di sfidare gli amici in maniera consona.

Inoltre, molti siti si adattano al giocatore e, anche in via del tutto involontaria, aumenta il coefficiente di difficoltà. In questo modo, quindi, il giocatore si specializza ancora di più. Non è solo questo. Attraverso l’intelligenza artificiale si possono scoprire dei trucchi niente male. E questo vale per tutti i campi. Ad esempio, cliccando su questo link si può vedere qualche trucco legato alle slot machine.

Nel corso di anni sicuramente questo sistema migliorerà sempre di più e sarà sempre più specializzato. Il futuro, però, è tutto da scrivere.

Attenzione alla propaganda

Chiudiamo con un’attenzione particolare alla propaganda. Ovviamente, in particolare quella politica. Un tema che salta all’orizzonte d’improvviso, armi di distrazione di massa, argomenti che possono sembrare futili rispetto al contesto non sono buttati lì a casa.

Ma, spesso, sono il risultato di un’analisi che viene fatta ad hoc sui comportamenti delle persone. Proprio attraverso l’intelligenza artificiale, si vede quali sono le tematiche che vanno per la maggiore, quelle su cui c’è più sensibilità e quali sono anche le soluzioni che vorrebbero si attuassero.

Questo è, ovviamente, un uso distorto dell’intelligenza artificiale che non va condannata di per sé perché, come tutti gli strumenti (o quasi), non fanno male di per sé ma il loro utilizzo da parte dell’uomo orienta la direzione.

Anche in questo caso, c’è da attendere gli sviluppi nei prossimi anni per capire qual è la strada che si è deciso di intraprendere.

Exit mobile version