fbpx

Le nuove tecnologie da tenere d’occhio nel 2023

Le-nuove-tecnologie-da-tenere-d’occhio-nel-2023-ilprogressonline

Le nuove tecnologie nel 2023.

Tra gaming, sanità, tempo libero e lavoro, il mondo della tecnologia è in continuo movimento e trasformazione. Proviamo a capire quali saranno gli strumenti e le innovazioni dell’anno appena iniziato.

C’è una penna digitale in grado di tradurre in file tutto ciò che scrivi, una cuffia che traduce in maniera simultanea oltre 40 lingue diverse, un wc che è in grado di analizzare dal punto di vista medico le urine. Non stiamo parlando dell’ultimo film ambientato nel futuro né dell’ultima trilogia fantascientifica. È il presente, è la realtà. Ed è già sotto i nostri occhi. 

Precisamente sotto gli occhi dei visitatori del CES di Las Vegas, il Consumer Electronic Show del Nevada, che passa in rassegna le ultime frontiere della tecnologia. Tra queste spiccano la domotica e le smart homes, il cleantech e il Metaverso, le IA e la blockchain, ma non solo. C’è la tecnologia che presto sarà spendibile tutti i giorni, nella nostra quotidianità. Come il forno che cuoce per mezzo della luce, senza quindi utilizzare gas o elettricità, oppure la che è in grado di far provare agli spettatori di un film le stesse sensazioni dei protagonisti, per finire al materasso massaggiante in grado di essere collegato alle console di gioco e simulare cadute, sbalzi, curve, discese e salite. 

Il gioco, dicevamo. È questa la filiera che ha investito di più in tecnologia e che adesso è pronta a raccogliere i suoi frutti. Come si legge sul sito di settore SlotMachineAams.it, le nuove tendenze di questo settore, e in particolare del comparto del gambling, guardano soprattutto alla Realtà Virtuale e all’Intelligenza Artificiale. Grazie a queste strumentazioni, i giocatori potranno vivere una nuova esperienza ludica, tutta interattiva, basata sul live e sullo streaming, così da ricreare le sensazioni, la dimensione e l’atmosfera di un vero casinò.

Gaming ma non solo. Il futuro della tecnologia è anche quello che guarda alla sostenibilità ambientale e alla lotta al cambiamento climatico. Per questo è stato messo a punto un nuovo progetto per disegnare impianti del futuro, in grado di catturare in forma attiva la CO2 presente nell’atmosfera. Un esperimento già messo in atto in Islanda, dove la struttura dovrebbe essere in grado di assorbire qualcosa come 4 mila tonnellate di anidride carbonica all’anno. 

È questo l’apporto portato dalla rivoluzione tecnologica, dal digitale, dalle smart technologies. Un cambiamento totale della nostra vita, che sarà più green ma soprattutto più semplice.

Leggi anche: ChatGPT: rimarremo ancora artigiani?

Nessun commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU