L’evoluzione di PayPal tra nuovi accordi e i pagamenti a rate

L’evoluzione di PayPal. Sono anni di grandi accordi ed evoluzioni per il colosso dei pagamenti online che dal 1999 ha fatto moltissima strada. Sembra ieri, infatti, che gli acquisti online erano lontani dalla nostra quotidianità italiana, un po’ per mancanza di fiducia, un po’ per abitudine all’uso delle carte prepagate: in Italia la diffusione di […]

Maggio 2023
4 Mins Read
68 Views

L’evoluzione di PayPal.

Sono anni di grandi accordi ed evoluzioni per il colosso dei pagamenti online che dal 1999 ha fatto moltissima strada.

Sembra ieri, infatti, che gli acquisti online erano lontani dalla nostra quotidianità italiana, un po’ per mancanza di fiducia, un po’ per abitudine all’uso delle carte prepagate: in Italia la diffusione di PayPal si sarebbe potuta rivelare un flop, invece, a oggi si contano più di 10 milioni di account attivi in un contesto che conta circa 33 milioni di utenti che fanno acquisti online regolarmente.

Un enorme successo!

PayPal in Italia cambia le regole del gioco.

I più recenti accordi del n.1 dei pagamenti online hanno puntato a stringere accordi nei settori più diversi e non sempre scontati.

L’ultimo è quello con le stazioni di rifornimento Eni dove ora è possibile, in tutta Italia, fare il pieno pagando tramite l’app di Eni Live con il proprio account PayPal.

Proprio dove l’italiano medio ha sempre preferito il contante, ora arriva la possibilità del pagamento online tramite PayPal.

Ed è qui che ci stupisce di nuovo, andando a cambiare le abitudini di un Paese nella sua quotidianità. 

Proprio come ha fatto quando ha inserito la possibilità di pagamento in 3 rate senza interessi (Buy Now Pay Later) su beni da 30 euro a 2.000 euro: nonostante nel nostro Paese la rateizzazione e la richiesta di prestiti e finanziamenti non sia mai stata così alta come in altre nazioni (Stati Uniti ad esempio), questa funzionalità si è dimostrata apprezzata da tutti fin dall’inizio.

Secondo i dati divulgati dalla stampa, quasi un terzo dei commercianti su PayPal in Italia è stato pagato con il pagamento in 3 rate nel primo trimestre del 2023. Un risultato davvero incredibile calcolando che quest’opzione è stata appena inserita.

Questa funzionalità ha diminuito sensibilmente anche il numero di carrelli abbandonati: la possibilità di dilazionare i pagamenti, soprattutto in seguito ai forti aumenti dei prezzi dell’ultimo anno, rende accessibili anche beni costosi che prima non lo erano per molti.

In merito all’opzione Buy Now Pay Later c’è da dire che è importante essere consapevoli del funzionamento: questo tipo di pagamento è a tutti gli effetti un finanziamento con cui l’utente si impegna nei confronti di PayPal che anticipa il denaro. Ciò significa che il mancato pagamento di anche solo una delle rate può comportare il pagamento di penali, ma anche un abbassamento della valutazione di affidabilità creditizia.

Quindi, questo strumento non va preso sottogamba e utilizzato senza criterio perché potrebbe non essere più possibile usufruirne in futuro se non si rispettano le rate.

PayPal: da sempre creatore di nuove opportunità.

PayPal è stato, fin dall’inizio della sua creazione da parte dei fondatori visionari Elon Musk e Peter Thiel, un precursore dei tempi.

Ha saputo introdurre le persone a mondi nuovi anche quando erano ancora estremamente diffidenti, puntando sui due aspetti che l’hanno reso il servizio di pagamenti online n.1 nel mondo: la sicurezza e l’anonimato.

La possibilità di pagare online senza carte di credito, di debito o prepagate, senza inserire i propri dati sensibili e con pochi e semplici click, ha fatto innamorare fin da subito tutti, anche i più scettici.

Non è sempre stato usuale fare acquisti online e fino a pochi anni fa, soprattutto in Paesi come l’Italia, la diffidenza verso il web era ancora decisamente forte.

Ma PayPal ha rassicurato i suoi utenti permettendo di addentrarsi nel grande mondo della rete con un po’ di tranquillità in più, rendendo più facili tutte le attività online che potevano essere guardate con sospetto.

Così chi desidera fare shopping su e-commerce stranieri a cui non vuole lasciare i dati della propria carta può utilizzare PayPal, chi ama giocare online ma non si fida nel pagare con carte collegate a conti correnti ha scelto siti di scommesse con PayPal, chi vuole vendere prodotti online in tutto il mondo sa che con PayPal è una soluzione funzionale per tutti.

PayPal è nato proprio dall’obiettivo di offrire agli utenti un metodo sicuro e anonimo per potersi fidare del web contribuendo alla sua crescita e a distanza di oltre 20 anni dalla sua creazione, possiamo dire che ci è riuscito.

PayPal e i suoi vantaggi illimitati.

Oltre ai più recenti accordi, PayPal offre innumerevoli funzionalità super pratiche e comodissime che non tutti conoscono, ma che hanno contribuito a renderlo così popolare in tutto il mondo.

Con PayPal, ad esempio, si può inviare denaro a famiglia e amici praticamente in tutti i Paesi avendo semplicemente l’indirizzo e-mail e il numero di telefono del destinatario: una funzionalità comodissima in un mondo dove le persone viaggiano sempre di più e migrano in Paesi stranieri con molta più frequenza del passato.

Sempre con PayPal si può approfittare di sconti e offerte periodiche sull’acquisto di prodotti di ogni tipo, polizze assicurative e molto altro.

Inoltre, è possibile anche pagare tramite l’app in modalità contactless in quasi tutti i punti vendita, senza doversi portare dietro una carta di credito o debito con il rischio di perderla o di essere derubati.

Leggi anche: Paypal e la gestione dei rischi: protezione di utenti e venditori

Exit mobile version