Esplorando il Triveneto con i bambini: una guida turistica di Carlo Barin

“Esplorando il Triveneto con i bambini”: l’interessante guida turistica di Carlo Barin. “Esplorando il Triveneto con i bambini” di Carlo Barin è un’opera in due volumi in cui si propongono le bellezze paesaggistiche e culturali del Veneto, del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia; l’autore presenta delle guide attente e agili, in cui si trovano […]

Maggio 2023
2 Mins Read
28 Views

“Esplorando il Triveneto con i bambini”: l’interessante guida turistica di Carlo Barin.

“Esplorando il Triveneto con i bambini” di Carlo Barin è un’opera in due volumi in cui si propongono le bellezze paesaggistiche e culturali del Veneto, del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia; l’autore presenta delle guide attente e agili, in cui si trovano tutte le informazioni necessarie per vivere queste tre splendide regioni in qualsiasi stagione dell’anno. 

Carlo Barin offre anche una panoramica storica del Triveneto, che fa comprendere quanto le tre regioni che lo compongono abbiano accumulato nei secoli delle diversità che si possono cogliere non solo nelle lingue parlate – veneto, friulano e tedesco – ma anche guardando le architetture nei centri abitati: «Queste diversità sono una ricchezza da apprezzare e approfondire nel corso delle nostre gite ed escursioni». 

Esplorando il Triveneto con i bambini: Link di vendita.

Nel primo volume l’autore propone delle mete da affrontare anche per famiglie con bimbi molto piccoli; lo scopo della guida è quello di illustrare gli itinerari meno conosciuti, partendo sempre dal presupposto che, essendoci dei bambini che di norma si distraggono facilmente, ci possa essere la possibilità di non riuscire a raggiungere la meta prefissata: per questo motivo egli insiste sul godersi ogni passo che si riesce a percorrere nella natura, senza troppe aspettative e osservando tutto con occhi curiosi (proprio come quelli dei bambini). 

In tal merito sono dati dei preziosi consigli: «È importante studiare dei percorsi ricchi di punti di interesse ben distribuiti. Un rifugio, un alpeggio con mucche al pascolo, grotte, trincee, alberi monumentali, raccogliere frutti selvatici (se li sappiamo riconoscere), un laghetto o un ruscello nel quale immergere i piedi, sono tutti validi argomenti per motivare il bimbo a proseguire. Date a loro la responsabilità di trovare la strada, controllare il percorso sulla mappa, cercare la segnaletica […] Lasciate che raccolgano sassi, foglie e bastoni, nei limiti del buonsenso, è nella natura umana (siamo stati cacciatori e raccoglitori) ed è un’importante esperienza educativa». 

Nel secondo volume l’autore propone delle mete raggiungibili da chi ha figli dai cinque anni in su; essendo più grandi e quindi più consapevoli «un’uscita è anche un’occasione per imporre un po’ di disciplina e soprattutto per insegnare che un risultato si conquista solo con un po’ di impegno e determinazione».

Carlo Barin ha un’esperienza di dieci anni in questo tipo di viaggi: insieme a sua moglie e ai loro due figli hanno girato il Triveneto in lungo e in largo, e il risultato di queste avventure è ora a nostra disposizione. 

Titolo: Esplorando il Triveneto con i bambini:

Casa Editrice: Itinera Progetti Editore 

Collana: Itinerari

Genere: Guida turistica

Pagine: 208 cad.

Prezzo: 18,90 €

Leggi anche: Un breve viaggio tra le bellezze di Firenze

Exit mobile version