Funghi in Italia: guida pratica alla ricerca e al riconoscimento

Funghi in Italia – di Nicolò Oppicelli: guida pratica alla ricerca e al riconoscimento. Questa guida, frutto di oltre 15 anni di studi e ricerche effettuate dall’Autore, arricchita da oltre 2.500 fotografie e disegni, che illustrano le puntuali descrizioni delle mille specie presentate e descritte superbamente in 592 pagine, costituisce, pur in un settore “inflazionato” […]

Ottobre 2021
2 Mins Read
41 Views
funghi in Italia

Funghi in Italia – di Nicolò Oppicelli: guida pratica alla ricerca e al riconoscimento.

Questa guida, frutto di oltre 15 anni di studi e ricerche effettuate dall’Autore, arricchita da oltre 2.500 fotografie e disegni, che illustrano le puntuali descrizioni delle mille specie presentate e descritte superbamente in 592 pagine, costituisce, pur in un settore “inflazionato” come quello delle guide da campo dedicate agli appassionati, un esempio notevole.

Nella parte introduttiva vengono chiarite la principali nozioni sul regno dei funghi e la sua nozione (quello che generalmente chiamiamo fungo costituisce in realtà il corpo fruttifero perché non tutte le classi di funghi la producono), come avviene la riproduzione dei funghi, quindi le caratteristiche e le differenze fra le specie, come si “nutrono” i funghi, le loro peculiarità e distinzioni, poi seguono due brevi ma densi paragrafi relativi a mixomiceti e licheni.

Funghi in Italia: link di vendita.

Viene poi discusso ampiamente come si deve affrontare la raccolta di funghi e tartufi ed i metodi di conservazione a fini culinari degli stessi, quindi i principali animali che è possibile incontrare nei boschi, con particolare attenzione alle vipere che spesso si trovano nei pressi dei funghi aspettando le prede che se ne nutrono. Seguono informazioni preziose sulla tossicità. 

Il volume è impreziosito da un interessante capitolo, utilissimo per i non specialisti, dove vengono indicate le nozioni base per riconoscere le varie essenze arboree, illustrato, come il resto del libro, da puntuali e splendide immagini. 

Seguono le schede didattiche relative ad ogni singola specie, compilate in modo preciso e standardizzato e completate da immagini chiare ed esplicative. 

Se una nota negativa può essere ascritta a questo libro, sia pure di minore entità, è che, mentre è presente un completissimo indice delle specie e dei generi, manca l’indice generale all’inizio del libro. Si tratta comunque di un peccato veniale, specie a fronte di un’opera notevole.

Leggi anche: 

Exit mobile version