Il Circo delle Meraviglie: di Silvia Lisena

“Il Circo delle Meraviglie” di Silvia Lisena: un’intensa storia d’amore. Tante cose possono accadere sotto il tendone di un circo, tra lo stupore della gente: esibizioni elettrizzanti, momenti di ilarità, situazioni al limite del possibile; e può succedere anche che un acrobata malinconico e una ragazza piena di vita si innamorino, contro ogni previsione. “Il […]

Marzo 2024
2 Mins Read
132 Views
Copertina libro fronte

“Il Circo delle Meraviglie” di Silvia Lisena: un’intensa storia d’amore.

Tante cose possono accadere sotto il tendone di un circo, tra lo stupore della gente: esibizioni elettrizzanti, momenti di ilarità, situazioni al limite del possibile; e può succedere anche che un acrobata malinconico e una ragazza piena di vita si innamorino, contro ogni previsione.

“Il Circo delle Meraviglie” di Silvia Lisena narra la storia, ambientata in una cittadina del Maryland, di un amore tragico e che appassiona per la sua intensità: Daniel è l’acrobata di punta del Circo delle Meraviglie, gestito dai suoi nonni; i genitori sono morti in un incidente quando lui era solo un bambino, e quell’evento gli ha provocato uno stress post traumatico di cui ancora porta i segni. Astrid, voce narrante dell’opera, è una fotografa in procinto di laurearsi e di trasferirsi in Italia per frequentare una scuola di specializzazione in fotografia; la giovane è entusiasta: sa che le si stanno aprendo nuove possibilità, e una vastità di esperienze straordinarie. 


La vicenda è narrata in un lungo flashback, dopo un prologo in cui veniamo subito a conoscenza di ciò che accadrà alla fine dell’opera: una scelta ardita dell’autrice, che decide di non creare suspense ma di concentrarsi sul difficile cammino che ha condotto i due protagonisti allo sconvolgente epilogo, rivelato già nell’incipit del romanzo.

Astrid arriva al circo non per sua totale volontà ma per una serie di eventi che le fanno capitare tra le mani tre biglietti gratis: vi si reca con i suoi due amati nipotini, e sarà proprio l’insubordinazione di uno di loro a farla incontrare, anzi scontrare, con Daniel; pochi giorni dopo se lo troverà sull’uscio di casa di sua sorella, e da quel momento saranno legati per la vita. 

Silvia Lisena ci conduce in una relazione molto romantica ma anche problematica: il trauma del ragazzo influisce notevolmente sul loro legame, perché lo ha portato a soffrire di una forma di depressione che non sempre riesce a gestire. Tra momenti di rabbia, isolamento da tutti, compresa Astrid, e attacchi di ansia o di paranoia, Daniel comincia pericolosamente a cadere in un baratro, dal quale neanche Astrid può salvarlo – «Lui viveva ogni giorno, ogni minuto, ogni millesimo istante investito da una coltre di oscurità priva sia di provenienza sia di destinazione, così estranea alla sua stessa vita ma al contempo così abbarbicata alle sue sensazioni». Lei tenta di aiutarlo, logicamente, ma a volte l’amore non basta e l’unica cosa che si può fare è accettare che chi amiamo sia danneggiato irreparabilmente.

Casa Editrice: Abrabooks

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 211

Prezzo: 16,00 €

Leggi anche: Paradigmi della complessità

Exit mobile version