Management ed economia dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile

“Management ed economia dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile”: il nuovo saggio di Michelangelo Raccio nella seconda edizione. «Vi sono legami che vanno oltre le normali leggi della fisica. Si tratta di unioni ancestrali, possenti e di ispirazione quasi divina. Recidere tali legami equivale alla morte degli elementi che ne fanno parte. Questo tipo di legame, […]

Maggio 2023
2 Mins Read
6.4K Views
“Management ed economia dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile”: il nuovo saggio di Michelangelo Raccio nella seconda edizione.

“Management ed economia dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile”: il nuovo saggio di Michelangelo Raccio nella seconda edizione.

«Vi sono legami che vanno oltre le normali leggi della fisica. Si tratta di unioni ancestrali, possenti e di ispirazione quasi divina. Recidere tali legami equivale alla morte degli elementi che ne fanno parte. Questo tipo di legame, così simile all’innamoramento che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita, è il legame che unisce l’umanità all’ambiente. Ce ne accorgiamo quando nel silenzio di un bosco o, all’alba, in una brughiera, proviamo meraviglia e pace intorno a noi; essa ci sussurra il suo nome e il suo nome è dentro di noi. Sì, signori, è la natura, è il grembo materno, è l’abbraccio degli innamorati, è la storia dell’uomo, è la storia del mondo. Abbiatene cura, sempre»: il prof. Michelangelo Raccio apre con questa dedica la seconda edizione del suo saggio “Management ed economia dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile”. 

Management ed economia dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile: link di vendita.

È per l’ambiente e per la sua tutela che l’autore cerca di diffondere consapevolezza: in tanti, infatti, chiudono occhi e orecchie facendo finta che il nostro mondo non stia collassando; purtroppo, invece, le scelte scellerate degli esseri umani hanno portato a disastri naturali incommensurabili, che influenzano negativamente anche la loro esistenza.

Esatto: noi non siamo più al sicuro; la natura muore e noi con essa, magari non oggi, magari non domani ma un giorno tutta la bellezza e la varietà di questo pianeta sarà solo un ricordo. L’autore, però, non si ferma solo alla salvaguardia ambientale: c’è altro in gioco, perché è giusto che anche l’umanità progredisca e si proietti nel futuro, a livello tecnologico ad esempio; quindi, in quest’opera, non si parla solo di tutela dell’ambiente ma anche di crescita economica e sociale sostenibile. 

Due temi fondamentali e profondamente intrecciati tra loro, che riguardano ognuno di noi e verso i quali tutti possono fare qualcosa:

«La vera sfida dell’economia dell’ambiente riguarda la capacità di far parte del patrimonio dell’opinione pubblica. Soltanto se i fondamenti saranno condivisi dai cittadini, potranno essere parte attiva delle politiche economiche. È vero che un approccio politico deciso è importante, ma non basta se non si basa sulle buone pratiche delle persone» (dalla prefazione all’opera di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica).

Nel saggio vengono proposte soluzioni e offerti consigli supportati dalla grande esperienza e professionalità dell’autore; è imperativo un cambio di prospettiva, che conduca a un uso efficiente e rinnovabile delle risorse e delle produzioni e non al loro esaurimento, in un’ottica di sviluppo sostenibile ed inclusivo. 

Titolo: Management ed economia dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile

Casa Editrice: MReditori

Genere: Saggistica/Economia ambientale

Pagine: 336

Prezzo: 23,75 €

Leggi anche: L’impellente sostenibilità del Pianeta Terra

Exit mobile version