Sinfonia di un bosco in rivolta: di Paola Massoni

“Sinfonia di un bosco in rivolta” di Paola Massoni: una magica storia a tematica ambientalista. «Ciondolando nel vuoto, quando tutto sembrava perso, Yuma ebbe un pensiero fulmineo: vide gli occhi di suo nonno Albertino, l’impegno pieno d’amore che aveva messo nel costruire l’arpa che aveva fatto per lei, le apparve di colpo l’immagine della sua […]

Marzo 2024
2 Mins Read
1K Views
copertina fiaba: Sinfonia-di-un-bosco-in-rivolta

“Sinfonia di un bosco in rivolta” di Paola Massoni: una magica storia a tematica ambientalista.

«Ciondolando nel vuoto, quando tutto sembrava perso, Yuma ebbe un pensiero fulmineo: vide gli occhi di suo nonno Albertino, l’impegno pieno d’amore che aveva messo nel costruire l’arpa che aveva fatto per lei, le apparve di colpo l’immagine della sua famiglia, della maestra Sibilla e pensò a tutti quegli amici del bosco che avevano fiducia in lei e che sinceramente le volevano bene. Perché non credere più in se stessa? 

Lei aveva ancora un sacco di cose da imparare. Forse poteva fare ben poco per il mondo, ma quel poco poteva essere comunque qualcosa di importante e, anche se non l’avesse fatto, lei era comunque importante, come lo è ogni essere vivente; non avrebbe rivoluzionato nulla, ma se avesse portato un po’ di musica in qualche cuore, quello le sarebbe dovuto bastare; sì, quello era senz’altro un buon motivo per non arrendersi e reagire.

Avvenne tutto in un attimo: alzò la mano e si appese alla prima cosa che le passò sopra la testa, forse un raggio di luce, e immediatamente si trovò dall’altra parte»: nel romanzo “Sinfonia di un bosco in rivolta” di Paola Massoni si narra la storia di Yuma, una giovane suonatrice d’arpa che, un giorno, grazie alla magia del suono del suo strumento – intagliato da suo nonno da un pezzo di legno di frassino con proprietà magiche – ha accesso a un bosco sotterraneo in cui fa amicizia con gli spiriti della natura. 

Queste creature sono animali parlanti ma anche ninfe e fauni; tra loro, Yuma si sente davvero libera, e comprende il profondo legame che unisce la musica, quando è suonata con il cuore, e i suoni della natura. Gli spiriti le riferiscono che il Bosco delle Ninfe, quello che lei frequenta sin da piccola insieme al nonno Albertino, è in grave pericolo: le ruspe distruggeranno infatti gli alberi e le piante, e faranno fuggire gli animali; il tutto per poter costruire delle strutture di svago per gli esseri umani. 

Yuma decide quindi di aiutare gli spiriti del bosco a fermare quella tragedia, e tutti insieme organizzano un atto di rivolta; prima, però, la ragazzina deve affrontare delle prove di coraggio e deve comparire al cospetto di Alètheia, la grande quercia, per dimostrare di essere degna di frequentare quel mondo, solitamente nascosto agli umani. La musicista e concertista Paola Massoni presenta una fiaba contemporanea a tematica ambientalista, in cui si trovano importanti riflessioni sulla nostra società e sull’agire dell’essere umano; una storia ricca di fantasia, accompagnata anche dall’omonimo poema sinfonico, composto e arrangiato dall’autrice.

Casa editrice: Transeuropa Edizioni

Collana: Narratori delle riserve

Genere: Fiaba contemporanea 

Pagine: 272

Prezzo: 18,00 €

Leggi anche: Ritornare a vivere: dolore e rinascita nel romanzo di Dradi

Exit mobile version