Come arredare una casa piccola: idee e suggerimenti

La casa piccola è la croce e la delizia di molte persone: scopriamo insieme come arredarla al meglio. Non è sempre facile arredare efficientemente una casa piccola e dalla metratura molto ridotta. Le abitazioni piccole sono sempre più spesso la scelta degli italiani a causa delle incertezze lavorative, dell’esigenza di non doversi occupare di grandi […]

Novembre 2020
4 Mins Read
37 Views
La casa piccola è la croce e la delizia di molte persone: scopriamo insieme come arredarla al meglio.

La casa piccola è la croce e la delizia di molte persone: scopriamo insieme come arredarla al meglio.

Non è sempre facile arredare efficientemente una casa piccola e dalla metratura molto ridotta. Le abitazioni piccole sono sempre più spesso la scelta degli italiani a causa delle incertezze lavorative, dell’esigenza di non doversi occupare di grandi spazi e della necessità di non dover pagare rate dell’affitto o del mutuo troppo alte.

Per queste e per altre ragioni, al giorno d’oggi, è sempre più frequente trovarsi a vivere in una casa piccola. Vediamo, quindi, come organizzare e arredare al meglio queste abitazioni!

Dai mobili passando per il corridoio.

È importante stare attenti alla tipologia e alla qualità dei mobili che si scelgono per arredare una casa piccola. È, infatti, fondamentale che questi complementi d’arredo non siano troppo ingombranti e non finiscano, così, per occupare una grossa porzione della metratura della casa.

Un suggerimento è quello di optare per i mobili salvaspazio che, nonostante le dimensioni ridotte, hanno una grande capienza. Un altro consiglio è quello di scegliere un letto con contenitore che vi permetterà di riporre comodamente nel cassone coperte, lenzuola e federe.

Nelle case piccole è necessario che ogni spazio risulti il meno opprimente possibile. Se si dispongono mobili in corridoio, come armadi, credenze o grandi librerie, si finirà, inevitabilmente, con togliere spazio prezioso da una parte importante della casa.

Una soluzione è quella di non arredare con mobilio ingombrante il corridoio ma di non lasciarlo nemmeno spoglio: delle mensole sospese possono rivelarsi il compromesso ideale per arredare con gusto questa parte della casa.

Dalla scelta dei colori all’importanza dell’ordine.

I colori scuri, scelti per tinteggiare le pareti o il soffitto, rischiano di far apparire una casa piccola ancora più striminzita. La scelta giusta in questo caso è quella di optare per delle tinte chiare e luminose, sia per le pareti sia per i complementi d’arredo. In questo modo la casa apparirà più spaziosa e grande.

Tenere la casa in ordine può apparire un suggerimento banale ma, nel caso di appartamenti dalle metrature ridotte, si rivela un consiglio importantissimo. In una casa ordinata, infatti, si possono sfruttare al meglio tutti gli angoli e gli spazi.

La zona bagno.

Per quanto la vasca da bagno sia un elemento molto apprezzato perché permette di rilassarsi dopo una lunga e faticosa giornata, non è consigliato nel caso di una casa piccola. Come si può facilmente intuire, infatti, la vasca riduce le dimensioni della stanza. Il consiglio è quello di optare per una doccia, il cui piatto si può scegliere della dimensione più adatta per il bagno di cui si dispone.

Un altro suggerimento riguarda i sanitari: lavandino, bidet e wc andrebbero scelti sospesi. Non solo per una questione d’igiene, rivelandosi la scelta più semplice per mantenere la zona bagno pulita, ma anche per occupare meno spazio possibile!

Vi racconto la storia di Luca e Marta.

Una volta c’era una giovane coppia, Luca e Marta, che aveva appena acquistato una deliziosa casetta di soli 40 metri quadrati. Nonostante lo spazio limitato, Luca e Marta erano determinati a rendere la loro casa accogliente e funzionale.

Decisero di iniziare con la stanza principale, che avrebbe fatto da soggiorno, sala da pranzo e studio. Capirono che per risparmiare spazio, dovevano optare per mobili multiuso. Così, trovarono un divano che si trasformava in letto per gli ospiti e un tavolo pieghevole che si adattava alle loro diverse esigenze.

Nella cucina, utilizzarono scaffalature aperte per creare un’atmosfera ariosa e utilizzarono mensole per sfruttare ogni centimetro disponibile. Ripostiglio divenne la loro parola magica: scegliendo mobili intelligenti con scomparti nascosti e soluzioni di archiviazione verticali, furono in grado di nascondere e organizzare tutti i loro oggetti personali.

Per quanto riguarda la camera da letto, Luca e Marta combinarono un letto soppalcato con un mobile guardaroba integrato. Questa scelta consentì loro di utilizzare lo spazio sottostante come un piccolo ufficio, che era perfetto per i giorni di lavoro da casa.

Infine, per dare un tocco di colore e personalità alla loro casa, Luca e Marta scelsero colori chiari per le pareti e optarono per piccoli dettagli decorativi che fossero pratici e esteticamente gradevoli. Ad esempio, appesero cornici con foto di famiglia sulle pareti e posero scaffali a muro per tenere in ordine i loro libri preferiti.

Nonostante le dimensioni ridotte, Luca e Marta hanno dimostrato che con la giusta progettazione e le scelte di arredamento intelligenti, anche una casa piccola può essere accogliente e funzionale. Alla fine, hanno creato uno spazio che rispecchiava perfettamente la loro personalità ed è diventato un vero e proprio nido d’amore.

Seguendo questi semplici suggerimenti potrete arredare e organizzare al meglio la vostra casa piccola, con gusto e intelligenza!

Leggi anche: Idee per una casa a misura di gatto

Exit mobile version