Orto in terrazzo: ortaggi freschi ed aria pulita

Orto fai da te. La vita in città può essere frenetica, mette spesso alla prova le nostre migliori energie: automobili, smog , rumori sgradevoli e stress invadono ogni giorno la routine metropolitana. Per condurre uno stile di vita più sano e allo stesso tempo per praticare un hobby semplice ma soddisfacente, si sta registrando un […]

Agosto 2017
2 Mins Read
47 Views
Orto in terrazzo: ortaggi freschi ed aria pulita

Orto fai da te.

La vita in città può essere frenetica, mette spesso alla prova le nostre migliori energie: automobili, smog , rumori sgradevoli e stress invadono ogni giorno la routine metropolitana. Per condurre uno stile di vita più sano e allo stesso tempo per praticare un hobby semplice ma soddisfacente, si sta registrando un rinnovato desiderio di coltivare e produrre da sé gran parte di ciò che mangiamo.

La soddisfazione di addentare un frutto o un ortaggio nato dalle nostre mani è immensa. Proprio per questo stanno spopolando gli orti fai da te in piccoli spazi, giardini e anche terrazzi per chi non ha appezzamenti di terra a disposizione.

Realizzare un orto, inoltre, è considerato una medicina terapeutica e un antidoto alla solitudine. Zappa e vanga stanno diventando degli strumenti importanti per non stare soli. In molte città, anche italiane, nascono gli orti sociali e gli orti condivisi.

Tanti i giovani che diventano imprenditori recuperando la terra incolta e trasformandola in attività produttiva. Giovani che poi vendono i loro prodotti tramite la “rete”.

Complici i social network, la malattia dilaga, i forum del settore sono affollati e ognuno vuole raccontare la sua storia.

A prevalere su tutto però una grande passione concentrata su come migliorarsi, come risolvere i vari problemi e come affrontare le avversità.

Oltre alle consuete motivazioni che possono spingere alla coltivazione di un orto domestico quali: mangiare sano, risparmiare, vendere propri prodotti, rilassarsi ed impegnare giornate intere, una spinta interessante è rappresentata dal miglioramento della qualità dell’aria.

E’ proprio durante le stagioni meno miti dell’anno che le nostre amiche piante possono fortemente aiutarci a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo attraverso l’assorbimento di sostanze volatili (VOC) – responsabili a volte di problemi respiratori, così come dichiarato da uno studio della Nasa – e dunque a ridurre sensibilmente lo stress. Via libera quindi alla creazione di micro-giardini dentro abitazioni e stanze di lavoro.

Leggi anche: Barriere verdi: la Sicurezza per le Nostre Città

Exit mobile version