Finanziamento auto: sai come funziona

Finanziamento auto: oltre 4 utenti su 10 non sanno come funziona. Una nuova ricerca condotta da Jato Dynamics ha evidenziato una scarsa chiarezza nel settore dei finanziamenti per l’acquisto dell’auto. L’indagine ha coinvolto un campione di 2.504 consumatori provenienti da Italia, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania, che hanno recentemente noleggiato o acquistato un’auto o […]

Febbraio 2024
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Finanziamento auto: oltre 4 utenti su 10 non sanno come funziona.

Una nuova ricerca condotta da Jato Dynamics ha evidenziato una scarsa chiarezza nel settore dei finanziamenti per l’acquisto dell’auto. L’indagine ha coinvolto un campione di 2.504 consumatori provenienti da Italia, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania, che hanno recentemente noleggiato o acquistato un’auto o che hanno intenzione di farlo entro l’anno, e i risultati sono stati inaspettati. 

Lo studio ha rivelato infatti che – nonostante il crescente interesse per i finanziamenti auto – più del 40% dei consumatori europei non ne comprende i dettagli, come ad esempio l’impatto del Taeg sui pagamenti. La maggioranza dei consumatori considera il finanziamento un servizio importante per l’acquisto di un veicolo, con quasi la metà del campione che si dice più incline a considerare un’opzione di finanziamento rispetto all’anno precedente, ma la scarsa conoscenza e il pregiudizio che si tratti di qualcosa di molto complicato e lungo da attuare si rivelano essere fattori che ostacolano la decisione. 

Scarsa consapevolezza ma vantaggi riconosciuti.

La tendenza fotografata dai dati non fa in modo, tuttavia, che gli utenti ignorino i vantaggi del finanziamento: tra quelli citati dagli intervistati, il 56% ritiene che consenta di acquistare un’auto di qualità superiore, mentre più della metà afferma che offre maggiori opzioni e possibilità di acquisto. Tuttavia, la scarsità di consapevolezza sull’argomento si lega a una serie di ulteriori preoccupazioni: nonostante l’apprezzamento per queste opportunità, molti consumatori esprimono dubbi riguardo alla trasparenza delle commissioni e degli oneri (43%), nonché alla comprensione dei termini e delle condizioni dei contratti di finanziamento (24%).


“Non c’è dubbio che i consumatori colgano i chiari vantaggi della possibilità di finanziare la propria auto, ma le persone cercano una maggiore chiarezza laddove la complessità e la confusione sono fin troppo diffuse – ha sottolineato Mike Bennett, product manager di Jato Dynamics – I consumatori devono poter accedere facilmente alle informazioni giuste e comprenderle in modo chiaro prima di poter considerare il finanziamento dell’auto come una valida via per l’acquisto del proprio veicolo”.

Considerare soluzioni alternative?

Tutto ciò porta, ovviamente, a una spinta verso soluzioni alternative che consentono di raggiungere l’obiettivo, e dunque avere una macchina, ma bypassando l’acquisto e dunque il finanziamento. Nell’ultimo periodo, i consumatori stanno dimostrando un crescente interesse per modelli di proprietà alternativi quando si tratta di veicoli: tra le opzioni prese in considerazione, il leasing auto ha dominato la scena. Il 35% dei partecipanti ha dichiarato di essere interessato a noleggiare il proprio veicolo con un contratto di durata superiore a 12 mesi. 

Inoltre, sembra esser nato un crescente interesse per la proprietà condivisa. Il 14% degli intervistati ha indicato di essere incline ad esplorare quest’opzione, che consente a più persone di condividere la proprietà di un’auto e i relativi costi. Questo modello non solo offre un’alternativa economica all’acquisto tradizionale, ma anche una soluzione più sostenibile in termini di utilizzo delle risorse e riduzione dell’impatto ambientale. Entrambe le opzioni mettono in luce la tendenza verso una maggiore flessibilità e sostenibilità nelle scelte di mobilità dei consumatori.

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