Nuova costruzione o casa già esistente: vantaggi e differenze

Nuova costruzione o casa già esistente. Quando arriva la necessità di cambiare casa, ad esempio per esigenze lavorative o personali, è importante fermarsi per riflettere. Ci sono diverse domande che necessitano di una risposta, e una delle più frequenti è la seguente: è meglio comprare una casa nuova, magari appena costruita, oppure una casa già […]

Maggio 2023
2 Mins Read
114 Views

Nuova costruzione o casa già esistente.

Quando arriva la necessità di cambiare casa, ad esempio per esigenze lavorative o personali, è importante fermarsi per riflettere. Ci sono diverse domande che necessitano di una risposta, e una delle più frequenti è la seguente: è meglio comprare una casa nuova, magari appena costruita, oppure una casa già esistente, che necessita di qualche lavoretto di ristrutturazione? Vediamo di pesare insieme i pro e i contro di entrambe le opzioni.

Meglio una casa nuova o da ristrutturare?

Quando ci si trova a dover scegliere tra una casa nuova o una da ristrutturare, bisogna considerare diversi fattori. In primo luogo, una casa appena costruita ha l’enorme vantaggio di non richiedere alcun lavoro in termini di ristrutturazione: significa che è immediatamente abitabile, e che non comporterà delle spese extra. Inoltre, una casa nuova presenta più certezze in termini di efficienza energetica e, dunque, di risparmio sui costi di gestione del riscaldamento e del raffrescamento. 

Di contro, le case appena costruite o ristrutturate hanno logicamente un costo più alto e – a meno di non trovare degli autentici affari – richiedono un budget impegnativo. Le case da ristrutturare costano decisamente di meno, e in certi casi vengono quasi regalate, soprattutto se richiedono dei lavori massicci. Chiaro che, in tal caso, la spesa principale sarà proprio la ristrutturazione dell’immobile, che richiede soldi, tempo e tanta pazienza. Inoltre, capita di frequente che i lavori richiedano ad un certo punto un extra-budget, specialmente perché – man mano che si procede – spesso si scoprono altri danni da riparare.

I vantaggi di acquistare una casa in costruzione.

Acquistare una casa in costruzione può rappresentare una soluzione ancor più vantaggiosa e conveniente, rispetto all’acquisto di una casa già esistente o da ristrutturare. Si parte però dal principale svantaggio: i tempi d’attesa possono essere piuttosto lunghi, dipendentemente dai casi. 

Per quanto riguarda i vantaggi, si avrà l’opportunità di intervenire sul progetto e di personalizzarla come si desidera, dalle finiture fino ad arrivare alla suddivisione degli spazi. Inoltre, se si parla delle utenze, non si dovrà procedere con una voltura ma con l’allaccio delle forniture. In sintesi, si potranno scegliere le compagnie luce e gas più convenienti, informandosi tramite alcuni operatori appartenenti al mercato libero. Ovviamente una casa in costruzione permetterà di godersi un’abitazione tecnologicamente all’avanguardia. 

Si parla sia delle soluzioni per il risparmio energetico, dal cappotto termico all’isolamento degli infissi, sia dei comfort domestici. Prima di chiudere, c’è una regola da seguire: bisogna sempre affidarsi a società di costruzione degne di fiducia, perché se la casa non viene costruita si corre il rischio di perdere tutto il denaro investito nell’operazione. Infine, come detto, non vi possono essere certezze sui tempi di costruzione, ed è un altro fattore da pesare.

Leggi anche: Casa: possibilità espressiva o trappola alla Moda?

Exit mobile version