Come la tecnologia ha cambiato il mondo dell’intrattenimento 

Tecnologia e intrattenimento. La tecnologia ha cambiato il modo di fare business, di lavorare, di imparare e anche l’intrattenimento. Dispositivi elettronici ed innovazioni hanno cambiato come comunichiamo e come ci divertiamo, soprattutto online. Giochi virtuali, piattaforme di musica e di film, arte digitale e casinò online: sempre di più passiamo il nostro tempo libero online.  […]

Marzo 2024
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ragazzi sul divano guardano la tv, generata con AI

Tecnologia e intrattenimento.

La tecnologia ha cambiato il modo di fare business, di lavorare, di imparare e anche l’intrattenimento. Dispositivi elettronici ed innovazioni hanno cambiato come comunichiamo e come ci divertiamo, soprattutto online. Giochi virtuali, piattaforme di musica e di film, arte digitale e casinò online: sempre di più passiamo il nostro tempo libero online. 

Tra i tanti tipi di innovazione che stanno davvero facendo la differenza ci sono la realtà aumentata e quella virtuale (VR). Tra i dispositivi più amati dai consumatori ci sono i visori come il Meta Quest 2 che include la realtà virtuale immersiva e che permette agli utenti di accedere a diversi contenuti come i giochi. Poi c’è il visore Google Glass 2 che, nella sua versione Enterprise, include una touchbar sulla montatura per facilitare l’interazione degli utenti.

Senza dubbio, il settore del gioco è uno di quelli che ha visto una maggiore trasformazione grazie alla tecnologia. Ad esempio, chi ama i giochi continua ad usare le console, che hanno fatto passi da gigante da Magnavox Odyssey, la prima generazione di console per videogiochi lanciata agli inizi degli anni Novanta. Ora i giocatori passano il loro tempo libero con versioni avanzate come Lenovo Legion Go che ha uno schermo da 8.8 pollici IPS con refresh a 144Hz e con un’interfaccia proprietaria. Il mercato dei videogiochi in Italia non è certo morto tanto che, nel 2022, c’erano oltre 15 milioni di videogiocatori che trascorrono in media 8,7 ore a settimana giocando soprattutto sulle console. 

Però, non tutti i giocatori utilizzano dispositivi come cuffie o console per giocare online. In effetti, coloro che amano i giochi da casinò, utilizzano piattaforme web e mobili per divertirsi al loro casinò online preferito. Che si tratti di slot machine, blackjack o del gioco della Roulette Europea, l’offerta dei casinò digitali è ampia e soddisfa le esigenze di tutti gli appassionati del genere.

Però, l’intrattenimento digitale non è solo gioco. Ci sono le piattaforme di musica, di film, di serie TV e i podcast. Non serve più andare al cinema per fare una serata di popcorn con gli amici e non serve più fare la fila fuori dai cancelli per un concerto. Nella musica, in particolare, l’innovazione del metaverso permette agli artisti di esibirsi online, anche dal vivo. Uno dei primi a sfruttare questa tecnologia è stato Justin Bieber, seguito della stella del reggaeton J Balvin e, tra gli italiani, la musicista Giusy Caruso. 

Certo, l’intrattenimento è anche arte, cultura e sport. È indubbio che il mondo dell’arte sia cambiato di pari passo con la tecnologia. Le prime vere novità sono stati gli NFT, gettoni digitali creati da artisti per i collezionisti. Gli NFT hanno avuto successo durante la pandemia, quando musicisti e squadre sportive ne hanno sfruttato le potenzialità. 

Gli appassionati di atletica leggera potranno vivere i Campionati Europei di Roma 2024 digitalmente grazie al metaverso e agli avatar degli atleti che forniscono un’esperienza interattiva. 

La società XMetaReal ha creato un mondo virtuale accessibile da utenti di tutto il mondo che potranno fare un giro della pista dello Stadio Olimpico e selezionare il loro posto preferito nello stadio per vedere i loro atleti preferiti dal vivo. La buona notizia per gli amanti dello sport è che, per godere dei Campionati, non serviranno dispositivi specifici, basta anche uno smartphone, mentre il visore di realtà virtuale rende l’esperienza ancora più immersiva. 

La tecnologia ha cambiato il modo di leggere, tanto che sempre più italiani scelgono gli ebook e gli audiolibri. Quasi 11 milioni di italiani ascoltano le loro storie preferite e nel 2021, la spesa per gli abbonamenti a piattaforme di audiolibri è arrivata a 24 milioni di euro. 

Insomma, il mondo dell’intrattenimento è cambiato grazie alla tecnologia. Ora il divertimento è davvero accessibile e senza limiti.

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