fbpx

Corsi di laurea online: vale la pena frequentarli? 

corso-online

Corsi di laurea online

Quando si pensa al conseguimento di una laurea, generalmente, si immagina un giovane neodiplomato alle prese con la scelta della facoltà a cui dedicherà il suo tempo nei successivi 3 o 5 anni.

D’altra parte, l’iscrizione a un percorso di studi universitari per molti è il naturale proseguimento degli studi superiori. Spesso lo si fa per ambizioni e aspirazioni personali, per ambire a raggiungere livelli lavorativi elevati, per seguire una carriera professionale di successo e soprattutto per ottenere più chance di entrare nel mondo del lavoro. Per questa ragione, la maggior parte degli iscritti alle università hanno età inferiore a 20 anni e si dedicano agli studi a tempo pieno. Ciononostante, una fetta di immatricolati, a prescindere dall’età, per ragioni di necessità o di scelta, decide di intraprendere un percorso universitario anche in concomitanza all’attività lavorativa. Una scelta che va di pari passo all’espansione delle università telematiche

Seguire dei corsi di laurea online di fatto permette a chiunque voglia conseguire un titolo di laurea e non abbia la possibilità di frequentare i corsi in una sede fisica di poterlo fare comodamente da casa o da qualsiasi luogo presenti una connessione ad internet.

Come funziona un ateneo online

Le università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca, in Italia, sono 11 e contemplano, ormai, le più disparate facoltà tra cui scegliere, alla stregua delle università tradizionali.

A ben guardare, però, i tratti che accomunano l’organizzazione dei percorsi di studio e la fruizione dei servizi da parte degli studenti è ben diversa.

Anche se gli atenei online hanno in comune con quelli tradizionali la validità del titolo di laurea e l’espletamento degli esami in sede, di fatto l’impostazione dell’intero percorso è differente.

Conseguire un titolo di laurea presso una università telematica ha lo stesso valore rispetto a un ateneo fisico, è quindi legalmente riconosciuto.

Stesso discorso riguarda l’espletamento degli esami, che in entrambi i casi deve essere svolto presso la sede universitaria e non a distanza.

L’erogazione dei corsi, le relazioni con docenti, tutor e segreteria, invece, avvengono completamente online, attraverso la piattaforma e-learning appositamente predisposta da ogni ateneo.

Le lezioni, infatti, vengono registrate, caricate in piattaforma e restano disponibili ad ogni studente per tutto il tempo necessario, a qualsiasi ora del giorno, ogni giorno. 

Stesso discorso vale anche per il ricevimento dei docenti e la segreteria. Gli studenti hanno la possibilità di contattare insegnanti e segreteria per porre dubbi e quesiti in qualunque momento e ricevendo una risposta il prima possibile.

Anche il servizio tutoraggio è costantemente a supporto degli iscritti, per chiarire tutti i passaggi necessari a svolgere in maniera fluida il percorso di studi e affiancare lo studente nella metodologia di studio.

I vantaggi di una università online

Sulla base dei presupposti appena descritti, va da sé che frequentare una facoltà online, rispetto ad una tradizionale, ha dei risvolti pratici di gran lunga più vantaggiosi.

Poter frequentare le lezioni a distanza, ma anche pagare le rette universitarie, sbrigare le questioni burocratiche, interfacciarsi con docenti, tutor, funzionari e colleghi di corso direttamente online, abbatte ogni barriera spaziale e temporale.

Non ci sono vincoli di orario per quanto riguarda l’accesso alle lezioni e le relazioni con gli uffici di riferimento. In questo modo ogni studente è libero di organizzare il proprio tempo in funzione delle proprie esigenze e degli impegni personali o lavorativi. Inoltre, potendo accedere alla piattaforma di e-learning ovunque siano disponibili un dispositivo digitale e una connessione a internet stabile, si abbattono anche i costi e le distanze che fino a poco tempo fa rendevano difficile la frequenza a un corso universitario per chi era impossibilitato a raggiungere la sede fisica dei corsi.

Leggi anche: Come l’intelligenza artificiale sta cambiando le nostre vite

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU