Le nuove tendenze della tecnologia, dai robot alla domotica

Le nuove tendenze tecnologiche si basano sul fatto che le ultime frontiere della tecnologia sono molto sviluppate. Stiamo assistendo infatti ad un’implementazione di nuove strutture tecnologiche che già hanno gettato le basi per una loro espansione nel prossimo futuro. Stiamo parlando soprattutto di espansione delle architetture informatiche, ma anche di altri settori dello sviluppo tecnologico, come per esempio i dettagli robotizzati. In tutto questo contesto così ampio e variegato non possiamo dimenticare nemmeno il mercato della domotica. Le ultime stime parlano di un settore di affari, in riferimento a quest’ultimo campo, compreso tra 160 e 250 miliardi di dollari.

L’espansione delle architetture informatiche

Il campo della tecnologia ha davvero molte implicazioni, naturalmente per quanto riguarda i nuovi settori d’impatto. Grazie alle nuove tecnologie è possibile sapere subito dove acquistare gratta e vinci online. Infatti proprio per quanto riguarda l’intrattenimento anche le tecnologie nuove hanno la loro parte.

Non potrebbe essere che così, considerando l’implementazione delle architetture informatiche. Si parla sempre di più di nuove scoperte in termini di ciò che riguarda il calcolo quantistico, con dispositivi informatici in grado di affrontare in maniera efficace i problemi e le questioni legati alla realtà.

Questo apre ampie prospettive, nei settori più diversi. Infatti per esempio presto saremo in grado di avere a disposizione, secondo gli esperti, dei device in grado di simulare reazioni chimiche. Si tratta di uno strumento non indifferente che potrebbe aprire la strada allo sviluppo di farmaci innovativi.

Lo sviluppo dei robot

Anche lo sviluppo tecnologico per quanto riguarda la messa a punto di robot o di dettagli robotizzati si appresta a raggiungere nuove frontiere. Nel corso degli anni sono stati messi a punto molti elementi robotizzati che sono stati implicati anche a livello commerciale.

In questo senso molti settori industriali hanno raggiunto vette mai viste. Oggi sono allo studio molti progetti per applicare quella che in gergo tecnico si potrebbe definire come una vendita al dettaglio robotizzata, anche per quanto riguarda la commercializzazione dei generi alimentari.

Si prevede che entro il 2025 tutto ciò porterà ad un incremento forte della produttività. L’applicazione della vendita robotizzata porta sicuramente dei vantaggi, che il consumatore o il cliente hanno modo di sperimentare. Fra questi vantaggi la disponibilità di una più ampia scelta e una modalità più rapida di accesso ai prodotti.

Il campo della domotica

Sono molti oggi i settori in cui si inserisce il mercato della domotica. Ci riferiamo, in particolare, a tutte quelle tecnologie che riguardano le automazioni nel mondo domestico. Come abbiamo già specificato, il settore movimenta grandi flussi di denaro.

Già a partire dal 2018 il valore del mercato di questo settore è cresciuto del 52% e nel 2019 si è avuto un altro incremento pari al 40%. La domotica è importante anche perché fa crescere la quantità di dati che generiamo. Ecco perché molti esperti hanno già individuato delle altre questioni da risolvere, come per esempio la produzione legata alle cosiddette emissioni digitali.

L’intelligenza artificiale e i big data

Siamo sempre più connessi, generiamo dati anche in ambito domestico. A differenza però di quello che si pensava fino a qualche anno fa, per avere delle rivoluzioni incredibili non basta soltanto accedere a questi dati per poi analizzarli. D’altro canto dobbiamo sempre sapere che anche quando facciamo delle semplici ricerche su Google lasciamo delle tracce informatiche che non sono da sottovalutare. Infatti presto la situazione potrebbe cambiare, perché entro il 2025 è prevista la nascita di aziende e di servizi che, attraverso anche strumenti dettati dall’applicazione dell’intelligenza artificiale, potrebbero avere l’opportunità di sfruttare i big data in maniera strategica. Quale sarà lo scenario da questo punto di vista è ancora tutto da vedere.

Leggi anche: Food marketing 2.0 | Vendere il made in Italy nell’era digitale

Nessun commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU