Armistizio: il nuovo romanzo di Elena Mazzocchi

Armistizio: nel suo libro Elena Mazzocchi racconta la difficoltà di diventare adulti. “Ho scritto un libro. Non c’è un altro modo per dirlo, meglio stare ai fatti. È un romanzo di formazione che parla di adolescenti, di genitori e un sacco di altre cose belle e brutte che capitano oggi ai nostri ragazzi. Non ci […]

Dicembre 2023
2 Mins Read
78 Views
Armistizio: Nel suo libro Elena Mazzocchi racconta la difficoltà di diventare adulti.

Armistizio: nel suo libro Elena Mazzocchi racconta la difficoltà di diventare adulti.

“Ho scritto un libro. Non c’è un altro modo per dirlo, meglio stare ai fatti. È un romanzo di formazione che parla di adolescenti, di genitori e un sacco di altre cose belle e brutte che capitano oggi ai nostri ragazzi. Non ci sono detective, serial killer, sarte dell’Ottocento o nobili famiglie, ma spero che i miei benevoli lettori mi perdoneranno” scrive Elena Mazzocchi a proposito del suo romanzo “Armistizio”. 

L’autrice, nata a Firenze, vive e lavora a Roma. Si è laureata alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed è diplomata alla scuola di giornalismo Lelio Basso. La sua carriera si è svolta interamente nel settore editoriale e ha lavorato nelle redazioni di giornali e di agenzie di stampa, oltre che in case editrici. Dal 2013 è direttrice editoriale della rivista “Fabrique du cinema”.  

A proposito del titolo del suo libro spiega: “Non fraintendetemi. L’armistizio di cui parlo non è quello che dovrebbero firmare i generali dei conflitti che fanno vittime ogni giorno. E la guerra in cui si affrontano Carlo ed Elia non è combattuta con mitragliatrici e bombe. Ma anche la loro può fare molto male”.

I due protagonisti diciassettenni sono amici fraterni e brillanti liceali. Quando Elia, il più carismatico e forte dei due, incrocia il destino di Tina e Simone, una coppia ambigua ma affascinante, inizia con loro un viaggio nelle notti romane che gli fa scoprire un lato oscuro della sua personalità e lo allontana definitivamente dall’adolescenza. Carlo, invece, perde la strada che sembrava tracciata per lui, appartenente a una famiglia benestante con grandi aspettative sul suo futuro professionale. 

La prospettiva degli studi universitari, la storia con la sua fidanzata Teresa e il legame con la sua famiglia di colpo sembrano svanire nel nulla. Si ritrova smarrito, incapace di prendere decisioni e affrontare il suo destino. 

Per comprendere a fondo ciò che lo attende il ragazzo deve percorrere una vera e propria discesa all’inferno, entrando nel tunnel della depressione fino al punto di non avere quasi una via di ritorno. Intorno ai due giovani protagonisti del romanzo gravitano altri personaggi, a partire dai genitori di Carlo, impegnati a tenere in piedi un matrimonio traballante, mentre mostrano tutte le fragilità e le contraddizioni di una vita apparentemente perfetta. Helmi, invece, è il terzo amico che nella sua relazione con Claudia riesce a dimostrare una sorprendente maturità e un equilibrio maggiore degli adulti.

Titolo: Armistizio

Casa editrice: WriteUp 

Genere: romanzo di formazione

Pagine: 174

Prezzo: 18 euro

Codice ISBN: 9791255440253

Leggi anche: Sii positivo: il manuale di Maria Sonnino

Exit mobile version