BeatriX: il romanzo di Cristiano Venturelli

BeatriX: storia di un inquietante incontro. Un’inquietante vicenda è narrata in BeatriX, di Cristiano Venturelli. Un romanzo che parla delle potenzialità umane, ma anche di come sia semplice perdere di vista i propri scopi e quindi sprecare i propri talenti. Le due intense protagoniste dell’opera, Beatrice e Carla, si trovano in un momento della loro […]

Ottobre 2020
2 Mins Read
19 Views
BeatriX: il romanzo di Cristiano Venturelli

BeatriX: storia di un inquietante incontro.

Un’inquietante vicenda è narrata in BeatriX, di Cristiano Venturelli. Un romanzo che parla delle potenzialità umane, ma anche di come sia semplice perdere di vista i propri scopi e quindi sprecare i propri talenti. Le due intense protagoniste dell’opera, Beatrice e Carla, si trovano in un momento della loro vita in cui hanno dimenticato di essere donne speciali, e ciò a causa di un dolore che le sta annientando.

BeatriX: link di vendita.

Carla ha perso il marito, mentre Beatrice ha perso la giovane figlia; nel loro straniante primo incontro però non avranno modo di parlare di loro stesse, perché saranno impegnate in uno scontro che porterà la trama verso risvolti inaspettati. Carla è una psichiatra, e riceve una paziente che deve essere ricoverata nella clinica dove lavora: Beatrice. Conosciamo quest’ultima attraverso lo sguardo di Carla.

“La cosa più appariscente erano i suoi occhi: verdi ed intensi come le foglie di una magnolia, grandi, dal taglio a mandorla e contornati da lunghe ciglia nere. Neppure l’evidente velatura, dovuta senz’altro a una dose consistente di benzodiazepine, riusciva a smorzare la loro espressività”.

Ed è proprio lo sguardo di Beatrice ad essere uno dei punti chiave dell’opera, in quanto sembra emanare un potere particolare, che paralizza le coscienze e le rende manipolabili. Un potere sinistro, di cui anche Carla è vittima: “Questa donna non ha bisogno di aprire bocca per parlare. Uno sguardo le basta e avanza”.

Carla, già provata dal suo lutto, non riesce a fronteggiare la donna e decide di lasciare la clinica. Ma non passa molto tempo – il romanzo è ambientato in un unico, denso giorno – prima che la psichiatra decida di venire a capo del mistero di Beatrice, e di risollevarsi quindi dal torpore in cui era caduta da troppo tempo. Proprio questo strano incontro sembra infatti aver causato in lei un violento cortocircuito emozionale.

Attraverso le indagini di Carla, si scoprono nuovi indizi sulla vita e sul potere di Beatrice; in particolare, la scoperta del lutto della donna porta la psichiatra a cercare di comprenderla senza giudicarla a priori: “Sentiva di essere intimamente legata da quel forte sentimento di comunione che solo la morte di una persona cara riesce a generare”.

Attraverso il potere dell’empatia, Carla riesce a far aprire Beatrice, e questo suo gesto altruistico porterà beneficio anche alla sua vita. BeatriX è la storia di un atto di fede, in cui si invita a vedere oltre le apparenze e a scegliere di credere in sé stessi e negli altri. 

Titolo: BeatriX

Autore: Cristiano Venturelli

Genere: Thriller soprannaturale

Casa Editrice: VJ Edizioni

Collana: Parole Nuove

Pagine: 126

Prezzo: 14,00 €

Codice ISBN: 978-88-322-50-152

Leggi anche: Valori per una teoria condivisa: un saggio sugli esseri umani

Exit mobile version