CANAPA una storia incredibile: di Matteo Gracis
CANAPA una storia incredibile: la vita dell’autore intrecciata all’esistenza di una pianta “magica”. Un Matteo Gracis quattordicenne è in vacanza on the road in Vietnam con la sua famiglia, e per la prima volta entra in contatto con una pianta che cambierà il corso della sua esistenza. La stessa pianta la cui fibra è stata […]
CANAPA una storia incredibile: la vita dell’autore intrecciata all’esistenza di una pianta “magica”.
Un Matteo Gracis quattordicenne è in vacanza on the road in Vietnam con la sua famiglia, e per la prima volta entra in contatto con una pianta che cambierà il corso della sua esistenza. La stessa pianta la cui fibra è stata utilizzata per le vele e il cordame delle caravelle di Cristoforo Colombo, la stessa pianta da cui è derivata la carta su cui è stato stampato in Europa il primo libro, la Bibbia di Gutenberg.
CANAPA una storia incredibile racconta l’esperienza dell’autore con questa pianta magica, che è diventata il centro del suo lavoro. Un lavoro che attraverso gli articoli della rivista da lui diretta e fondata, Dolce Vita, le conferenze e ora questo libro, ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sulla storia, le applicazioni e i benefici di una pianta che è stata ingiustamente combattuta nell’ultimo secolo.
È infatti dai primi anni del novecento che la Canapa, un tempo protagonista attiva della vita dell’uomo, è stata emarginata e demonizzata a causa di un madornale inganno ordito da colossi del settore cartario, petrolifero e farmaceutico. Un’intolleranza che ha privato l’umanità di enormi benefici, che Matteo Gracis ha approfondito e presentato al lettore con estrema professionalità.
CANAPA, una storia incredibile: è un saggio ma anche un’autobiografia.
Un testo che racconta la passione genuina di un autore che ha saputo vedere ben oltre le apparenze, e ha saputo comprendere che i fini ricreativi di questa pianta sono solo la punta dell’iceberg delle sue molte qualità.
La Canapa ha infatti accompagnato la storia dell’umanità fornendo cibo, benessere fisico e materie prime. Nel futuro potrebbe diventare il sostituto bio della plastica e dei carburanti, potrebbe salvare le nostre foreste dall’abbattimento per produrre carta, potrebbe preservare l’ambiente con i suoi utilizzi ecosostenibili.
Molti uomini politici e proibizionisti dovrebbero leggere questo libro, che non è rivolto solo agli addetti ai lavori ma soprattutto alla gente comune, a chi si è già approcciato a questa pianta e a chi la guarda con sospetto, a chi crede sia giusto legalizzarla e a chi ha la testa piena di dubbi.
Un’opera estremamente curata in ogni sua parte, ben argomentata, esauriente dal punto di vista storico e scientifico. Matteo Gracis ha già dato molto con la sua rivista indipendente sulla cultura della Canapa e sugli stili di vita alternativi Dolce Vita, e oggi aggiunge un tassello importante alla sua professione di giornalista e divulgatore con un’opera coraggiosa e soprattutto necessaria.
Titolo: CANAPA una storia incredibile
Autore: Matteo Gracis
Genere: Saggio/Memoir
Casa Editrice: Chinaski Edizioni
Collana: Fuoricollana
Pagine: 190
Prezzo: 18 euro
Codice ISBN: 978-8899759605
Leggi anche: Le case del futuro: canapa, calce e benessere
No Comment! Be the first one.