Francesca | Un inverno a Milano

Francesca-Un-inverno-a-Milano-Valeria-Valcavi-Ossoinack-il-progresso

Francesca | Un inverno a Milano, il nuovo romanzo di Valeria Valcavi Ossoinack

“Francesca. Un inverno a Milano” è il terzo e atteso romanzo di Valeria Valcavi Ossoinack, in cui si presenta una vicenda corale che ripropone i due personaggi femminili principali della sua precedente opera, “Donna Eleonora”. In questa nuova storia ritroviamo Francesca, una trentasettenne che ha appena lasciato il marito e la sua vita in America per ricominciare in Italia insieme ai suoi due figli piccoli e a Eleonora, una donna di settantotto anni con cui ha stretto un profondo legame. 

Nel precedente romanzo abbiamo infatti imparato a conoscere e ad amare queste due donne tanto diverse che, attraverso lunghe conversazioni, sono riuscite a curare la solitudine dell’anziana e le ferite emotive della giovane – «Il legame tra le due donne, col passare dei giorni, divenne sempre più stretto. Francesca trasse forza e consapevolezza da Eleonora, che a sua volta sentì di essere finalmente importante per qualcuno. 

E questo le diede di nuovo la voglia di vivere». Eleonora ha lasciato la lussuosa casa di riposo dove aveva incontrato per la prima volta Francesca, e ora vive con lei e i suoi figli in un bell’appartamento nel centro di Milano; questa famiglia allargata è motivo di gioia per una donna che pensava di non poter più sperare di essere felice, e che invece si ritrova a guardare con fiducia al futuro. 

Eleonora colpisce molto per la sua esistenza avventurosa e per il suo carattere forte e intraprendente, che manifesta spesso tramite una pungente ironia velata di cinismo; al di là della sua ruvidezza, però, si può intravedere la sua profonda sofferenza – «Nella sua vita, spesso si era sentita sola. Nonostante tutti i suoi soldi e i suoi privilegi. Nonostante gli amici e i conoscenti, nonostante i viaggi e le occasioni mondane. 

Nonostante gli uomini che aveva avuto. Aveva sempre guardato le persone normali, che avevano sogni ed esistenze normali, persone che dovevano conquistarsi ogni giorno il diritto e la soddisfazione di stare al mondo, con una punta di invidia. Lei, che normale non si era mai veramente sentita». 

Francesca è invece una donna concreta e affabile, che non ha mai fatto colpi di testa e che si è spesso lasciata manipolare, allontanandosi dai suoi desideri; grazie alla guida di Eleonora si sta riappropriando della sua indipendenza ma nuove nubi sbucano all’orizzonte. Valeria Valcavi Ossoinack racconta un’emozionante storia ricca di svolte impreviste, che passa dal registro della commedia a quello drammatico per parlarci d’amore, di perdita e di accettazione.

Leggi anche: La ragazza di Stillwater | Ottimo film con Matt Damon

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 296

Prezzo: 15,00 €

Contatti

https://www.vvossoinack.com/

http

s://www.facebook.com/vvossoinack

https://www.instagram.com/vvossoinack/

Link di vendita online

Nessun commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU