L’ultimo libro: il nuovo libro di Giancarlo Biserna sull’avvento di un nuovo virus letale
L’ultimo libro: dalla pandemia di Covid-19 ad un nuovo virus letale nel romanzo di Giancarlo Biserna. I recenti anni, in cui la popolazione mondiale è stata colpita dalla pandemia di Covid-19 ha, in qualche modo, ispirato la stesura del romanzo d’esordio di Giancarlo Biserna, intitolato “L’ultimo Libro”. Questo libro, edito dalla casa editrice Il Cerchio, […]
L’ultimo libro: dalla pandemia di Covid-19 ad un nuovo virus letale nel romanzo di Giancarlo Biserna.
I recenti anni, in cui la popolazione mondiale è stata colpita dalla pandemia di Covid-19 ha, in qualche modo, ispirato la stesura del romanzo d’esordio di Giancarlo Biserna, intitolato “L’ultimo Libro”.
Questo libro, edito dalla casa editrice Il Cerchio, appartiene al genere apocalittico. La storia è ambientata nell’epoca post-Covid, dove purtroppo non si è tornati alla normalità, ma l’umanità è nuovamente minacciata da un nuovo virus.
Questa volta il quadro generale è molto più complicato, perché il virus che si sta diffondendo è trasmesso da alcuni insetti, che sembrano colpire con puntualità coloro che compiono il male. Si tratta, infatti, di un virus nuovo, che è stato definito “di tipo spirituale”.
Si legge nell’introduzione all’opera, scritta da Franco Cardini:
“L’epidemia è appena passata: si parla di questa, della nostra, del covid dall’esperienza del quale il genere umano – lo aveva auspicato anche papa Francesco – avrebbe potuto uscire rinnovato e migliorato. Non è accaduto: nella finzione romanzesca, dico (nella realtà, sta a voi deciderlo). Qui il genere umano ha disceso un gradino in più sulla via del degrado e la malattia, l’epidemia vera, è spirituale.”
Per sconfiggerlo sono solo due le possibilità: il vaccino terreno (la scienza) o il vaccino spirituale (la fede). In questo difficile contesto si trovano ad operare i protagonisti di questa storia ambientata tra Forlì ed un importante Monastero dell’Alta Toscana (Monte Manto): Amos e Alba. I due si troveranno costretti ad affrontare intrighi e misteri. Lo scopo del loro lavoro è quello di permettere la restaurazione di un nuovo cristianesimo in grado di unire fede e ragione.
Ad ostacolare questo lavoro c’è l’Ordine Mondiale Massonico e soltanto un Ritorno, prima della Venuta degli Ultimi Giorni, è l’unica via di salvezza. Oltre alla trama, ciò che colpisce il lettore, è l’espediente narrativo che l’autore sceglie di applicare per raccontare la storia. La vicenda, infatti, è narrata dallo stesso protagonista, che la scrive man mano che essa accade e che si chiude con la fine dello stesso.
L’ultimo Libro è un’opera unica nel suo genere, non un’opera per tutti, è ricca di citazioni colte, riferimenti biblici e teologici, che potrebbero far risultare la lettura difficile per un lettore disattento o che va alla ricerca di un libro di puro intrattenimento.
Biserna, invece, stimola nel lettore la riflessione sul bene e sul male e sul rapporto tra fede e scienza all’interno della nostra società, in cui il potere temporale, politico ed economico spesso offuscano i principi basilare di una fede basata sull’amore e sulla solidarietà.
Titolo: L’ultimo libro
Casa Editrice: Il Cerchio
Collana: C’est la vie
Genere: Romanzo apocalittico
Pagine: 324
Prezzo: 26,60 €
Leggi anche: La Madonna Negata di Giorgio Gagliardi
No Comment! Be the first one.