Scrivo Creativo: il manuale definitivo per autori emergenti 

Scrivo Creativo: Diventa uno scrittore con il metodo PMQ di Jacopo Lupi. Scrivo Creativo. Diventa uno scrittore con il metodo PMQ è un manuale di scrittura creativa ideato da Jacopo Lupi. Il libro è una guida pratica e dettagliata sul percorso che lo scrittore emergente deve compiere per far nascere il suo libro e una […]

Gennaio 2020
3 Mins Read
31 Views
Scrivo Creativo: Diventa uno scrittore con il metodo PMQ di Jacopo Lupi.

Scrivo Creativo: Diventa uno scrittore con il metodo PMQ di Jacopo Lupi.

Scrivo Creativo. Diventa uno scrittore con il metodo PMQ è un manuale di scrittura creativa ideato da Jacopo Lupi. Il libro è una guida pratica e dettagliata sul percorso che lo scrittore emergente deve compiere per far nascere il suo libro e una buona storia. In esso è possibile trovare consigli, regole ed esercizi che garantisco un esito positivo. Questo volume nasce dalla diretta esperienza dell’autore, che ben presto si è scontrato con le problematiche del mondo editoriale.

Jacopo Lupi non è solo un libraio, editore e Book Coach, ma è soprattutto uno scrittore. Da subito ha incontrato le difficoltà classiche degli autori emergenti e ha provato il sentimento della solitudine nel vasto mercato editoriale.

Scrivo creativo: link di vendita.

Questo non ha rappresentato una sconfitta, ma uno sprone a fare meglio e a dare vita a qualcosa che potesse aiutare gli autori emergenti. Nascono i primi corsi di scrittura creativa e diversi progetti di book-marketing.

Grazie a questa esperienza è nato il suo Scrivo Creativo, il quale si basa su un sistema efficace di sostegno agli scrittori emergenti o a quanti sognano da tempo di mettere su carta. Alla base del suo manuale c’è un metodo ben definito, che Lupi ha chiamato Metodo PMQ, che sta per Pratico, Mappe Mentali e Quantico. Lo scopo è quello di aumentare la creatività degli autori e renderli consapevoli della loro scrittura.

Non si tratta del solito manuale, che fornisce qualche regola di scrittura usata e abusata, ma è un vero e proprio percorso attraverso lo svelamento di alcuni segreti di scrittura, di cui l’autore diventerà padrone grazie ai numerosi esercizi, fino a garantirgli un pieno controllo della scrittura proprio come uno scrittore professionista.

Passo dopo passo, lo scrittore migliorerà sensibilmente la propria tecnica, troverà le regole giuste per strutturare correttamente il libro, fino a confezionare una storia perfetta per il mercato editoriale.

Il manuale si divide in due parti.

La prima propone le fasi necessarie alla preparazione della scrittura, come trovare l’ispirazione, il tema, la pianificazione e progettazione, nonché la strategia di scrittura. Tutto è accompagnato da validi esercizi, che aiuteranno a fissare la tecnica e a rendere lo scrittore più consapevole.

Nella seconda parte si entra nella fase della creazione vera e propria, in cui approfondiscono i personaggi, il tempo della narrazione e lo spazio della narrazione, aspetti non facili da delineare ma fondamentali per la realizzazione di un buon libro.

Se è vero che bisogna avere talento per poter scrivere una buona storia, è ancor più vero che è necessaria tanto esercizio e uno studio approfondito. Il manuale di Jacopo Lupi è una soluzione definitiva, efficace e pratica, che accompagna lo scrittore fase dopo fase, come un buon maestro fa con i propri scolari. Non resta che provare, i risultati sono garantiti!

Titolo: Scrivo creativo. Diventa uno scrittore con il metodo PMQ

Autore: Jacopo Lupi 

Genere: Manuale di scrittura

Casa Editrice: Self-publishing (Bookness)

Pagine: 311

Prezzo: 17,90 €

Codice ISBN: 978-10-765-79-751

Leggi anche: Meglio Fare 100 Cose Bene che una Male: recensione sul libro motivazionale di Max Nardari

Exit mobile version