Si cresce solo per entusiasmo: di Mario Alessandro Sala
“Si cresce solo per entusiasmo” di Mario Alessandro Sala: una strategia vincente. «Quello che ho imparato lavorando con Mario sul tema dell’entusiasmo del cliente è, paradossalmente, una cosa che non c’entra con il cliente. C’entra con me stesso e corrisponde a questa domanda: cosa veramente mi entusiasma? Questa è la domanda cruciale, tipica dell’imprenditore in […]
“Si cresce solo per entusiasmo” di Mario Alessandro Sala: una strategia vincente.
«Quello che ho imparato lavorando con Mario sul tema dell’entusiasmo del cliente è, paradossalmente, una cosa che non c’entra con il cliente. C’entra con me stesso e corrisponde a questa domanda: cosa veramente mi entusiasma? Questa è la domanda cruciale, tipica dell’imprenditore in senso lato, cioè di colui che nella vita, qualsiasi cosa faccia, vuole “menare le mani”, lasciare un segno nel pezzettino di storia che gli è dato di vivere […] Credo che nessuna impresa sia nata senza la trazione di questa spinta e quindi credo che nessuna impresa possa vivere e crescere se non curando questa trazione soprannaturale di cui alcuni imprenditori sono particolarmente dotati e che sono di esempio per tutti gli altri.
L’entusiasmo del cliente arriva come un fiore inatteso che sboccia da questo entusiasmo dell’imprenditore e di tutte le persone che, con lui, sposano la causa dell’impresa»: in queste parole di Alessandro Bracci è condensato il cuore del saggio “Si cresce solo per entusiasmo” di Mario Alessandro Sala. Bracci, autore di uno dei contributi presenti in apertura del testo, ha infatti centrato il punto: l’entusiasmo dell’imprenditore e dei dipendenti di un’azienda è il fattore necessario affinché tale impulso si propaghi all’esterno verso il cliente, il quale, come accade con una malattia contagiosa, non può che essere contaminato da questo fenomeno giustamente identificato come una “trazione soprannaturale”.
Mario Alessandro Sala ha fondato il suo lavoro e le sue ricerche sul tema della customer experience e soprattutto sul significato e sulle conseguenze dell’entusiasmo: tante sono le opportunità, in tal merito, che si possono aprire per gli imprenditori che vogliono essere vincenti. Il passo successivo intrapreso dall’autore è stato quello di organizzare dei focus group, in cui ha invitato circa un migliaio di imprenditori e manager per rispondere a un questionario mirato, che li ha posti nel ruolo di clienti. Ognuno di loro, infatti, ha dovuto rievocare le proprie esperienze in questa veste inedita rispetto alla loro occupazione principale: in che frangente si sono sentiti pienamente soddisfatti dei servizi che sono stati offerti loro?
E, soprattutto, vi è stato anche solo un caso in cui la loro esperienza si è tradotta in entusiasmo? In questo interessante saggio divulgativo, sia gli imprenditori che i semplici curiosi possono scoprire tutto quello che c’è da sapere sul fenomeno dell’entusiasmo e su quali strategie mettere in pratica per generarlo, venendo anche a conoscenza di storie vere in cui alcune imprese sono riuscite a fare il salto di qualità, suscitando tale impulso.
Titolo: Si cresce solo per entusiasmo
Genere: Saggio – Impresa, strategia e gestione
Pagine: 189
Prezzo: 24,96 €
Codice ISBN: 979-8869686541
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