Un Campari a Veracruz: il mistero di una donna in limousine

Un Campari a Veracruz di Gianni Morelli. “Un Campari a Veracruz” di Gianni Morelli è un romanzo che ci trasporta in un mondo intriso di realismo magico, in cui le storie che sembrano impossibili diventano realtà. La trama ci racconta di una misteriosa donna e della sua limousine bianca. Tutto ha inizio nel porto di […]

Giugno 2023
2 Mins Read
87 Views
Un Campari a Veracruz

Un Campari a Veracruz di Gianni Morelli.

“Un Campari a Veracruz” di Gianni Morelli è un romanzo che ci trasporta in un mondo intriso di realismo magico, in cui le storie che sembrano impossibili diventano realtà. La trama ci racconta di una misteriosa donna e della sua limousine bianca. Tutto ha inizio nel porto di Veracruz quando Yani, un sarto italiano, la vede sbarcare da una grande nave. Immediatamente il protagonista rimane affascinato dalla bellezza e dal mistero che circonda questa donna che diventerà il suo sogno e il suo tormento.

Da quel momento in poi, Yani inizia a cercarla ovunque, anche con l’aiuto degli amici del Bar Mocambo. La ricerca lo porterà fino alla città degli zapotechi, sulla costa del Pacifico, dove finalmente la donna misteriosa si rivelerà.

Un Campari a Veracruz.

Dopo tutte le ipotesi fatte nel Bar Mocambo, si scoprirà che non è una regina azteca, come Yani l’aveva soprannominata, bensì la regina delle saponette Camay che per mesi ha girato le città delle Antille e della Florida a bordo della sua limousine bianca per fare pubblicità al suo prodotto. Tuttavia la scoperta della sua vera identità non cambia la passione di Yani: “Perla mi appariva bella al di là di qualsiasi criterio. Perla era una donna. Non una regina, ma una giovane principessa, una principessa zapoteca. Che ormai non voleva dire niente ma che, se si evita di immergersi nel tempo banale degli anni, dei secoli e dei millenni e invece ci si lascia sprofondare nel fantastico e nella fisica quantistica, si capisce di cosa stiamo parlando. E insomma ero finalmente davanti alla mia risposta!”.

La scrittura di Gianni Morelli riesce a creare un universo fantastico e surreale in cui la realtà si fonde con l’immaginazione. La descrizione dei luoghi, delle atmosfere e dei personaggi è dettagliata e coinvolgente fino alla fine. “Un Campari a Veracruz” è una lettura consigliata a tutti coloro che amano il realismo magico, le storie d’amore e le narrazioni avvincenti che trasportano in universi fantastici e immaginari.
Scrittore, viaggiatore, geografo e profondo conoscitore dell’America Latina, Gianni Morelli ha già pubblicato romanzi e racconti in Italia e all’estero.

É autore inoltre di articoli di viaggio, geografia, storia e costume per giornali nazionali. Sugli stessi argomenti ha pubblicato antologie, monografie e testi scolastici per le principali case editrici italiane e alcune delle sue opere sono state tradotte in inglese, francese, spagnolo, portoghese e tedesco. Fino al 2008 ha diretto la collana di libri di viaggio ClupGuide ed è stato consulente editoriale per l’Istituto Geografico De Agostini. Dal 2002 dirige il laboratorio editoriale ICEIGeo di Milano.

Casa Editrice: Morellini Editore
Collana: Varianti
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 192
Prezzo: 17,00 €

Leggi anche: Un viaggio nell’inconscio e nel mistero: recensione del nuovo libro di Demetrio Salvi

Exit mobile version