Religione e spiritualità

religione e spiritualità

RELIGIONE E SPIRITUALITA’ SONO SINONIMI?

Il più sovente delle volte, con il termine “religione” si intende un qualcosa di spirituale e con quello di ”spiritualità” si vuole indicare una concezione religiosa. Noi siamo però del parere che religione e spiritualità siano due cose completamente diverse.

Una religione infatti, si basa sempre su di un dogma chiuso ed unilaterale, basato sul culto di un libro sacro. Ogni religione è infatti settaria e si considera l’unica depositaria della verità assoluta.

Questo contenuto è riservato

Questo contenuto è riservato agli utenti con un abbonamento attivo

Avatar
Fabio Duranti

Fabio Duranti (Milano 1969) è uno scrittore che fonde l'alchimia delle parole con la sua innata ricerca interiore. Da oltre 30 anni si interessa di esoterismo "serio", filosofia, metafisica e mitologia, sempre sulla base dello gnosticismo originale.Ha pubblicato tre libri con diverse case editrici, e prossima è l'uscita di altre sue due opere.

4 Comments
  1. Sono un vedantino ,dal nostro punto di vista non c’è dualismo sono solo due gradini della scala che conduce alla perfezione

  2. Caro yogananda la visione advaita è per pochi. Lo stesso Vivekananda afferma che la quasi totalità delle religioni è dualista e per tale motivo inferiore alla visuale del vedanta. Queste religioni che lo si voglia o no sono sempre settarie e dogmatiche…. verissimo che il vedantino è monista assoluto, quindi trascende ogni forma di dualità religiosa… per tal motivo lo si può considerare secondo l’ottica dell’articolo “spirituale” e non più religioso…. si potrebbe definire la religione un atteggiamento dello jiva ovvero un culto dell’io inferiore mentre la spiritualità un tentativo di trascendere lo stesso jiva per risvegliare il Sé o io superiore…. ovviamente tutto risulta solo un sogno dell’umanità nel sogno cosmico dell’universo e sia il religioso che lo spirituale danzano la danza di shiva nel palcoscenico della vita…….la tolleranza del vedanta sarebbe auspicabile che fosse di ogni corrente religiosa ma così non è mai stato nella storia umana…. Giordano bruno, i manichei, i catari, le streghe del medioevo, san giovanni della croce…. Santa inquisizione….. santa…..in tal senso la religione è in effetti solo una cultura dell’io con uno scopo diverso dall’uomo che cerca la “gnosi”…

  3. Wonderful blog! I found it while surfing around on Yahoo News.
    Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News?
    I’ve been trying for a while but I never seem to get there!

    Thank you

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU