Biglietti di auguri cartacei o digitali: quali scegliere?
Biglietti di auguri. Un biglietto di auguri è un oggetto economico, ma di grande valore affettivo. Permette, infatti, di esprimere i propri sentimenti al destinatario, che sia un amico, un familiare oppure il proprio partner. Un messaggio scritto con il cuore è in grado di far spuntare il sorriso sulle labbra di chiunque. Tuttavia, diversamente […]
Biglietti di auguri.
Un biglietto di auguri è un oggetto economico, ma di grande valore affettivo. Permette, infatti, di esprimere i propri sentimenti al destinatario, che sia un amico, un familiare oppure il proprio partner. Un messaggio scritto con il cuore è in grado di far spuntare il sorriso sulle labbra di chiunque.
Tuttavia, diversamente da come si potrebbe pensare, oggigiorno inviare un messaggio d’augurio, o di affetto in generale, impone di fare una scelta. Più precisamente, anche in questo settore l’uso della carta e della penna ha perso il monopolio a causa dello sviluppo della tecnologia. Infatti, ormai i biglietti possono essere sia cartacei che digitali, ed entrambe le opzioni possono rivelarsi molto utili a seconda del destinatario del messaggio.
Caratteristiche dei biglietti digitali.
Fare un biglietto di auguri in modo digitale è un metodo semplice e veloce per mandare un messaggio a una persona cara.
Una delle caratteristiche più interessanti di questa soluzione è la convenienza, sia di tempo che di denaro. In rete ormai esistono diversi strumenti per crearli in maniera gratuita e per recapitarli al destinatario basta essere in possesso del suo indirizzo di posta elettronica o di un contatto sui social network. Un altro elemento da non trascurare è la possibilità di correggere eventuali errori di testo con un semplice click, senza dover riscrivere completamente il testo, con conseguente spreco di tempo e di carta.
Il destinatario, inoltre, può conservare i biglietti digitali, ed eventualmente stamparli per conservare un ricordo materiale, senza nessun pericolo di smarrimento. Il biglietto di auguri digitale, infatti, può essere tranquillamente conservato in formato elettronico su qualsiasi dispositivo tecnologico (ad esempio PC, smartphone, tablet ecc.) per tantissimo tempo.
Ovviamente, il doversi affidare a supporti tecnologici può portare alcuni elementi a cui è bene dare la giusta considerazione. Sia il mittente che il destinatario, ad esempio, potrebbero riscontrare dei malfunzionamenti che compromettono l’invio o la ricezione, vanificando il biglietto di auguri. Inoltre, quelli digitali possono essere considerati “impersonali” dal destinatario, specialmente se quest’ultimo è una persona particolarmente cara, viceversa, leggere un biglietto di auguri scritto a mano potrebbe dimostrare maggiore impegno e potrebbe indurre il destinatario ad apprezzarlo di più, specie se è un nostalgico della carta e penna.
Pro e contro dei biglietti cartacei.
Un biglietto auguri su carta è un oggetto dal fascino intramontabile e ancora oggi risulta essere particolarmente apprezzato da chiunque lo riceva. Bisogna, però, fare una distinzione tra i biglietti già pronti, con frasi stampate e design standard, e biglietti personalizzati.
Questi ultimi sono arricchiti da messaggi pensati appositamente per il festeggiato, con frasi significative e in grado di richiamare alla mente i momenti più importanti trascorsi insieme. Inoltre, i biglietti cartacei possono essere personalizzati con una foto o un’altra immagine importante per il destinatario, così da creare un ricordo speciale da conservare nel tempo.
Viceversa, i biglietti personalizzati già pronti se da un lato sono sicuramente più comodi da usare, dall’altro potrebbero sembrare banali e superficiali ad alcuni di quelli che li ricevono. Su di essi, infatti, vengono riportate frasi “standard” ovvero pensate per chiunque e non messaggi “specifici” per il destinatario.
Quale scegliere?
La scelta del supporto del biglietto auguri che si intende preparare, quindi, dipende da vari fattori, come il tipo di rapporto che si ha con il festeggiato, il suo livello di romanticismo, le sue passioni e le sue preferenze, ma anche la sua età e il suo rapporto con le tecnologie.
Un classico esempio potrebbe essere un genitore più anziano e un nonno poco avvezzo ai tablet, computer o smartphone, che non solo non avrebbe modo di ricevere il biglietto, ma potrebbe non capire del tutto di cosa si tratta. Un giovane, al contrario, potrebbe trovare questo modo di fare gli auguri molto divertente e condividerlo con amici e conoscenti sui social. È bene, quindi, riflettere bene sul destinatario del biglietto e decidere di conseguenza.
Leggi anche: Come avviare un e-commerce in 5 semplici step
No Comment! Be the first one.