Yoga: Sei motivi per fare pratica ogni giorno

Yoga: I benefici della pratica. Dedicarsi giornalmente alla pratica dello yoga crea benefici sul nostro corpo a livello fisico, emotivo e spirituale. Oltre al sudore e ad imparare come approfondire le “Āsanas”, la pratica quotidiana offre molteplici lezioni di vita. Lo yoga riduce lo stress e l’ansia, il dolore e aiuta a connettersi meglio con gli altri e con […]

Novembre 2021
2 Mins Read
28 Views
Yoga: I benefici della pratica.

Yoga: I benefici della pratica.

Dedicarsi giornalmente alla pratica dello yoga crea benefici sul nostro corpo a livello fisico, emotivo e spirituale. Oltre al sudore e ad imparare come approfondire le “Āsanas, la pratica quotidiana offre molteplici lezioni di vita. Lo yoga riduce lo stress e l’ansia, il dolore e aiuta a connettersi meglio con gli altri e con quanto ci circonda.

IL GLORIOSO DISSE:

(…) IO OGGI TI HO ESPOSTO QUESTO METODO ANTICO PERCHE’ TU SEI MIO DEVOTO E AMICO; QUESTO E’ IL PIU’ ALTO SEGRETO. Bhagavadgītā (4,3)

Lo Yoga è dedizione. Non ho tempo per lo yoga” è una scusa ricorrente in una società moderna che esalta uno stile di vita frenetico.

Ma la durata della pratica non è importante, bastano anche 30 minuti al giorno: lo yoga ci dona tempo e spazio non solo per noi stessi, ma anche ad essere più presenti con le persone che ci vivono intorno. E’ prendersi cura di se stessi. Lo yoga non è qualcosa che si fa, ma qualcosa che si è: una condizione dell’essere. Riservare del tempo a nutrire se stessi assicura energia e la capacità di affrontare qualsiasi situazione.

Lo yoga è presenza.

Spesso affrontiamo la nostra giornata con il pilota automatico, sempre con un passo nel futuro e guardando indietro al passato, ma quante volte ci soffermiamo sul presente?

Ebbene, lo yoga è uno dei mezzi più potenti per ancorarci al presente: attraverso la sua pratica troviamo il nostro respiro, la tranquillità, la rinuncia, la lucidità, noi stessi. Salire sul tappetino è come entrare nell’occhio della tempesta e rimanere nello stesso tempo fuori dalla stessa, trovarsi in  un luogo in cui si trova pace e gratitudine per la semplicità del momento presente: carpe diem.

SE VUOI CONOSCERE I TUOI PENSIERI DI IERI, GUARDA IL TUO CORPO DI OGGI, SE VUOI SAPERE COME SARA’ IL TUO CORPO DOMANI, GUARDA I TUOI PENSIERI DI OGGI.

Lo yoga è movimento.

A livello fisico, praticare quotidianamente lo yoga produce notevoli benefici: aiuta la digestione, aumenta la forza, la resistenza, la flessibilità, il tono muscolare, scioglie le giunture, incrementa la salute della spina dorsale e allevia i dolori. Significa essere connessi alla terra.

Lo yoga possiede la magia di consentirci di elevarci verso l’alto e rimanere nello stesso tempo connessi alla terra. Quando siamo saldamente  ancorati alla terra possiamo muoverci attraverso la vita con chiarezza e perseguire i nostri fini, prendere decisioni con facilità e connetterci con il nostro istinto e le nostre intuizioni. La pratica quotidiana aiuta a mantenere questa connessione.

Lo yoga è ispirazione.

Lo yoga possiede una dolcezza e una grazia che ci consentono di effettuare un viaggio attraverso il quale scopriamo cose nuove sia su di noi che sul mondo che ci circonda. Ci ispira ad essere persone migliori, a seguire le nostre passioni e ad essere il cambiamento che  vogliamo vedere nel mondo. Lo yoga permea la nostra esistenza nel migliore dei modi e ci ricorda il nostro infinito potenziale.

Leggi anche: Yoga: l’importanza della respirazione

Exit mobile version