Executive Master: Arte, Diritto e Mercato di Fidartis Education

Executive Master in Arte, Diritto e Mercato. Partirà nei Musei Reali di Torino (significativamente scelta come “prima inter pares” fra le più grandi città d’Arte italiane, nelle quali proseguirà nel corso dei dodici mesi successivi) l’Executive Master “Arte, Diritto & Mercato” di Fidartis Education in collaborazione con l’Università di Brescia. Executive Master: Arte, Diritto e […]

Febbraio 2020
2 Mins Read
31 Views
Executive Master in Arte, Diritto e Mercato.

Executive Master in Arte, Diritto e Mercato.

Partirà nei Musei Reali di Torino (significativamente scelta come “prima inter pares” fra le più grandi città d’Arte italiane, nelle quali proseguirà nel corso dei dodici mesi successivi) l’Executive Master “Arte, Diritto & Mercato” di Fidartis Education in collaborazione con l’Università di Brescia.

Executive Master: Arte, Diritto e Mercato.4 giorni (3-4 e 17-18 Aprile) full time in cui i relatori, di chiara fama (Notai, Avvocati, Docenti Universitari, figure apicali di Case d’Asta, Top Managers), svilupperanno tematiche che sono di sempre maggior interesse per un Paese come il nostro che, culla e depositario di oltre metà dei beni artistici del Mondo com’é, dovrà giocoforza mettere a frutto il business culturale come indispensabile fonte di lavoro e di fatturato, quantomeno parzialmente, alternativa rispetto a quella “parte” industriale che in Italia ha perso negli ultimi anni sia l’uno che l’altro in dimensioni severe e che non recupererà più se non, bene che vada, parzialmente. La brochure con tutte le info.

Gli aspetti che verranno analizzati nel Master.

Per gli aspetti connessi all’ARTE: definizione di opera d’arte e analisi delle principali categorie di beni artistici da collezione; attori e trend del mercato dell’arte e collezionistico; valore estetico e valore economico dell’opera d’arte.

Per gli aspetti connessi al DIRITTO: contratti tipici della circolazione di un’opera sul mercato, rimedi in caso di controversie; reati connessi alla circolazione di beni artistici, art restitution e responsabilità degli operatori del mercato dell’arte; forme di gestione di una collezione e trasmissione intergenerazionale di un patrimonio artistico; Trust e Fondazioni.

Per gli aspetti connessi al MERCATO: luxury investments individuali e collettivi; fiscalità dell’arte; blockchain e forme di cartolarizzazione dell’opera d’arte; art lending, operazioni di finanza straordinaria in arte e forme di assicurazione di un’opera d’arte.

Leggi anche: Shiru Cafe: il pay with data arriva nei campus universitari

Exit mobile version