Suggerimenti utili per migliorare la gestione degli ordini
La gestione degli ordini. Lo sviluppo della tecnologia ha stravolto il modo di fare acquisti. Ormai milioni e milioni di persone acquistano quotidianamente prodotti e servizi direttamente online, senza uscire di casa. Chiaramente l’aumento degli acquisti online ha fatto sorgere per le imprese che operano nel settore dell’e-commerce il bisogno di rendere sempre più efficiente […]
La gestione degli ordini.
Lo sviluppo della tecnologia ha stravolto il modo di fare acquisti. Ormai milioni e milioni di persone acquistano quotidianamente prodotti e servizi direttamente online, senza uscire di casa. Chiaramente l’aumento degli acquisti online ha fatto sorgere per le imprese che operano nel settore dell’e-commerce il bisogno di rendere sempre più efficiente la gestione degli ordini ricevuti. Diversamente da quel che si potrebbe credere, infatti, gestire un elevato numero di ordini non è affatto una cosa semplice. Ecco alcuni suggerimenti utili per gestire al meglio gli ordini ricevuti.
Migliorare la gestione del magazzino.
Il primo segreto per una gestione degli ordini più efficiente è semplificare il magazzino. La fase di prelievo e imballaggio degli ordini, infatti, è estremamente impegnativa e richiede tra le 10 e le 12 ore al giorno. Questo impegno intensivo aumenta il rischio di errori, specialmente quando i lavoratori sono stanchi. Semplificare questo processo permette, quindi, di risparmiare tempo, ridurre gli errori e ottimizzare la gestione degli ordini. Ma come fare? I consigli sono molteplici, ad esempio cambiare la disposizione del magazzino, riorganizzare l’inventario oppure implementare un sistema di gestione ordini ecommerce.
Semplificare il processo di reso.
I resi sono un processo inevitabile per gli e-commerce, ma è possibile semplificarli al massimo, sia per migliorare la customer experience che la gestione degli ordini e la rivendita dei prodotti resi. Infatti, i clienti desiderano il massimo della flessibilità per la restituzione degli articoli e, ovviamente, preferiscono evitare costi aggiuntivi. Una politica di reso complicata o con tariffe elevate può disincentivare i clienti, spingendoli ad abbandonare il carrello prima di completare l’ordine. Per agevolare il processo di reso, è essenziale comunicare chiaramente la politica di reso, specificando i termini e le tempistiche. Inoltre, è consigliabile includere l’etichetta di reso nella confezione, così da ridurre il carico di lavoro per il team di assistenza clienti. Può essere molto utile anche avvalersi di un portale resi automatizzato, che permette ai clienti di completare il processo in autonomia, senza dover interagire con il servizio clienti. Dopo aver ricevuto gli articoli resi dai clienti, è fondamentale disporre di un sistema efficiente di logistica inversa per elaborarli. Questo implica l’ispezione degli articoli per garantirne l’integrità e la rivendita.
Migliorare la visibilità degli ordini.
Tendenzialmente chi acquista online non apprezza l’impossibilità di conoscere lo stato del proprio ordine. Un altro errore è quello di fornire risposte ambigue oppure, peggio ancora, non rispondere alle domande sullo stato dell’ordine. Uno dei segreti per migliorare la gestione degli ordini e migliorare il rapporto con la clientela è essere trasparenti al 100% dando la piena visibilità degli ordini effettuati. La mancata possibilità di effettuare il tracciamento di un ordine significa dover far fronte a un maggior numero di email e di telefonate poste in essere da parte dei clienti che vogliono essere informati sullo stato dell’ordine. Tutto ciò, ovviamente, crea dei disagi e un vero e proprio spreco di risorse aziendali, senza considerare poi che la reputazione del brand potrebbe essere messa a repentaglio da parte di clienti poco soddisfatti della gestione ordini.
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