Lisa Marie Simmons e gli Hippie Tendencies
Lisa Marie Simmons è la voice degli Hippie Tendencies. La band, nata nel 2006, è composta da quattro musicisti italiani – Marco Cremaschini (tastiere, pianoforte), Cesare Valbusa (batteria), Massimo Saviola (basso elettrico e acustico), Christian Codenotti (chitarra acustica) – e la cantante americana Lisa Marie Simmons.
Dopo due album con gli Hippie Tendencies, il primo col nome dell’omonimo album e il secondo “Identity”, sono stati in tour per Europa e America deliziando il pubblico con le loro canzoni.
Lisa Marie Simmons
e NoteSpeak
NoteSpeak è il nuovo progetto dei membri fondatori di Hippie Tendencise, Lisa Marie Simmons e Marco Cremaschini.
Le tematiche dell’album coprono un ampio spettro, dal tema classico dell’amore alle riflessioni di carattere sociale, mentre le melodie spaziano dal funk alle atmosfere jazz.
NoteSpeak è un album poetico/musicale, in parte ispirato ad artisti come The Last Poets, Gil Scott Heron, Vijay Iyer e Mike Ladd.
L’approccio ai brani è basato su una stretta relazione tra poesia e musica, con testi che cercano di sensibilizzare l’ascoltatore, specie con riferimento alle odierne migrazioni di massa.
NoteSpeak era al Zee JLF at Boulder Colorado 2017 e la performance è stata così commentata da Sanjoy K. Roy – A.D. di Teamwork Arts. e Co-fondatore e produttore del Jaipur Literature Festival – : “NoteSpeak si è esibito alla chiusura del festival letterario JLF @Boulder e ha fatto esplodere il coperchio della casa, con il pubblico in piedi durante l’incredibile set di 90 minuti! Un vero piacere!”
Con la canzone dell’album NoteSpeak – Every Generation’s War – Lisa Marie Simmons e Marco Cremaschini sono finalisti nella prestigiosa Independent Music Awards, in programma al Lincoln Center di New York City. Nella giuria ci sarà anche il grande Tom Waits.
Libretto NoteSpeak: AMORI E TRAGEDIE IN MUSICA
Parole di LISA MARIE SIMMONS.
Musica di MARCO CREMASCHINI.
Chip.
Decapitation Blues – Every Generation’s War – Gnawing on that bone – Returning from Pluto – Heavy – Samia.
Interpreti:
- Valerio Abeni – Drums;
- Joy Grifoni – Upright Bass;
- Laura Masotto – Violin;
- Marco Cremaschini – Keyboards;
- Lisa Marie Simmons – Voice.
Traduzioni:
- Chiara Garioni eccetto Samia e Decapitation Blues di Donatella Ferrari.
Leggi anche: Michele Bonfitto | Esprimere sé Stesso